rotate-mobile
Politica

Strutture di ricovero per cani, "Bisogna attendere i regolamenti attuativi”

«A seguito delle polemiche emerse sulla legge regionale “Norme a tutela del benessere animale”, vorrei chiarire che i proprietari di cani non sono tenuti, in questa fase, ad adottare alcun adeguamento delle strutture di ricovero". Esordisce così il consigliere regionale Pd, Mario Mazzotti

«A seguito delle polemiche emerse sulla legge regionale “Norme a tutela del benessere animale”, vorrei chiarire che i proprietari di cani non sono tenuti, in questa fase, ad adottare alcun adeguamento delle strutture di ricovero". Esordisce così il consigliere regionale Pd, Mario Mazzotti, il quale spiega che "la Giunta regionale, sentita la Commissione assembleare competente, dovrà infatti adottare gli atti attuativi e le indicazione tecniche che ne indicano i requisiti, con particolare riferimento alle disposizione specifiche per la detenzione dei cani da parte dei privati. Fino a quel momento, le norme in vigore restano quelle precedenti alla legge appena approvata".

"La recente legge regionale n. 3 del 2013 in materia di benessere animale rischia effettivamente di creare, per la parte relativa ai ricoveri, problemi notevoli, così come sollevato da più parti in questi giorni. Penso sia opportuno – continua Mazzotti -, in questo lasso di tempo che precede l’adozione dei regolamenti attuativi, verificare le condizioni per produrre un ritocco alla legge così da renderne più facile l’attuazione, nel rispetto dei principi di tutela del benessere animale che l’hanno animata". "In assenza di queste correzioni – conclude il consigliere -, c’è il concreto pericolo che si creino numerosi contenziosi e si contraddica lo scopo principale della legge stessa, ovvero tutelare il benessere degli animali da affezione, con l’incremento degli abbandoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture di ricovero per cani, "Bisogna attendere i regolamenti attuativi”

RavennaToday è in caricamento