rotate-mobile
Politica

Trasformare piazza Kennedy in piazza archeologica. Da LpR appello al ministro

I sottoscrittori si augurano che il Ministro tenga in debito conto ciò che chiede la comunità ravennate, più volte richiesto anche dal Comitato AVE-RAVENNA, con l’apporto di ricerche storiche documentali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il 5 novembre, in occasione della partecipazione del Ministro Dario Franceschini al convegno in ricordo della figura di Benigno Zaccagnini, Lista per Ravenna gli ha consegnato copia dell’appello, sottoscritto da tutti i gruppi di opposizione e da Federazione della Sinistra, e già inviato a mezzo raccomandata, affinché, assieme al Soprintendente archeologico dell’Emilia Romagna, dott. Luigi Malnati, detti le linee progettuali, alternative a quelle adottate dal comune di Ravenna, volte a realizzare globalmente, in piazza Kennedy, una piazza archeologica. 

I sottoscrittori si augurano che il Ministro tenga in debito conto ciò che chiede la comunità ravennate, più volte richiesto anche dal Comitato AVE-RAVENNA, con l’apporto di ricerche storiche documentali, e grazie alle quali questo patrimonio è forse stato salvato dai danni dei sondaggi penetrometrici attraverso le proprie osservazioni presentate al progetto. 

La tristezza e il dolore del Comitato traspaiono in un comunicato riportato dalla stampa locale il 14 dicembre del 2014: “Volete riqualificare piazza Kennedy? In tempi antichissimi qui sorgeva la BASILICA D’ERCOLE, da qui la denominazione “quartiere ercolano”. Vi erano poi i NINFEI, la fontana monumentale punto d’arrivo dell’acquedotto e d’inizio della rete idrica urbana. Ecco la vera Ravenna, capitale Gotica. Una sola area, monumenti, fontane, chiese, tutto ancora sepolto sotto le betonelle di una piazza”.

Pasquale Minichini - Lista per Ravenna
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformare piazza Kennedy in piazza archeologica. Da LpR appello al ministro

RavennaToday è in caricamento