rotate-mobile
Politica

Tunisino morto, Ancisi (Lpr): "Escalation di criminalità in città"

"L'escalation inarrestabile, nella nostra città, dei fatti criminosi collegabili ad una parte, purtroppo preponderante, dei fuorusciti dai paesi del magreb, impone a tutti una presa di posizione e un'assunzione di responsabilità"

Di fronte ad ogni persona morta, il rispetto, il raccoglimento e le condoglianze nei confronti dei congiunti prevalgono su qualsiasi causa o giudizio. A questo principio di civiltà Lista per Ravenna si attiene anche nei confronti del nordafricano deceduto a seguito di uno scontro con le forze dell’ordine nell’esercizio del loro difficile e rischioso dovere di difendere i cittadini dalla delinquenza. A queste va la nostra incondizionata solidarietà.

Tuttavia l’escalation inarrestabile, nella nostra città, dei fatti criminosi collegabili ad una parte, purtroppo preponderante, dei fuorusciti dai paesi del magreb, che qui sono pervenuti e pervengono massicciamente più che altrove, impone a tutti una presa di posizione e un’assunzione di responsabilità che vada oltre l’estemporaneità e il batti ribatti tra versioni e valutazioni contrastanti. Mi impegno, come capogruppo, perché Lista per Ravenna affronti in modo organico e strutturale, non di parte, il problema di come la città debba reagire per ripristinare una condizione di normalità nel vivere civile della comunità, ospiti compresi.

Aderiamo, senza alcuna ostentazione o personalizzazione, alla camminata pacifica che Filippo Donati ha proposto per stasera, al fine di “ ricordare che esistono delle regole di convivenza e che vanno rispettate”, dai luoghi simbolici della stazione ferroviaria al punto centrale della città, invitando i nostri aderenti a prendervi parte ed augurandoci che la “maggioranza silenziosa” della gente perbene, immigrati compresi (danneggiati anche loro da quelli  che non lo sono), vi si unisca.

La situazione è diventata drammaticamente eccezionale. Ormai tutti dovrebbero prenderne atto. Richiede dunque disponibilità e interventi straordinari, che travalicano le competenze e le responsabilità delle singole autorità dello Stato o locali o dei singoli amministratori, o addirittura ne prescindono, ma che ne richiedono l’unità e la concertazione. Lista per Ravenna si colloca in questa prospettiva, a cominciare dalla riunione del proprio gruppo operativo di domani sera, che ho deciso di coordinare.

Alvaro Ancisi
Capogruppo Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunisino morto, Ancisi (Lpr): "Escalation di criminalità in città"

RavennaToday è in caricamento