rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Lugo

Turismo, "La Bassa Romagna deve seguire gli assi di sviluppo regionale"

“La Bassa Romagna si colloca a pieno titolo nella Wellness Valley romagnola, da sviluppare attraverso un turismo slow ed esperienziale in grado di integrare e unire il Parco del Delta, la Vena dei Gessi e la città d'arte di Ravenna", ha evidenziato Pasi

Il direttore di Apt Servizi dell’Emilia-Romagna Emanuele Burioni è stato ricevuto mercoledì nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo per un confronto sul tema del turismo organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Ad accoglierlo, il sindaco referente Nicola Pasi, insieme al direttore generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Francesco Frieri, alla responsabile del Servizio di promozione turistica Raffaella Costa e agli assessori di riferimento. Presenti e partecipi al confronto anche i rappresentanti locali delle associazioni economiche, insieme ai quali sono state poste le basi per un dialogo costruttivo sulle strategie da affrontare per lo sviluppo turistico del territorio.

“Il mondo del turismo è cambiato e sta tutt’ora cambiando - ha dichiarato Nicola Pasi -, ormai il modello della vacanza intesa come una settimana in spiaggia è superato. Ci sono nicchie in crescita di turisti che cercano nuove attività ed esperienze, che hanno interesse a visitare più a fondo il territorio che li ospita. Questo gioca a favore del territorio della Bassa Romagna, che può vantare numerose attrattività: storiche, culturali, enogastronomiche, ma anche paesaggistiche e ambientali. Come Unione siamo all’inizio di un percorso nel quale è fondamentale individuare le strategie, per produrre reddito da questo settore. In questo senso è per noi fondamentale investire in maniera coerente con la Regione Emilia-Romagna, che ha individuato tre assi di sviluppo: la Motor Valley, la Food Valley e la Wellness Valley”.

La Motor Valley si ispira al patrimonio motoristico dell’Emilia-Romagna, che vanta sul territorio i marchi sportivi più rinomati al mondo. La Food Valley nasce invece per mettere a sistema ai fini della valorizzazione turistica tutte le eccellenze gastronomiche emiliane, dal Parmigiano Reggiano al prosciutto di Parma. Infine, la Wellness Valley punta a valorizzare il benessere diffuso della Romagna. Per ciascun asse è stato costituito, a livello regionale, un consorzio specifico. “La Bassa Romagna si colloca a pieno titolo nella Wellness Valley romagnola, da sviluppare attraverso un turismo slow ed esperienziale in grado di integrare e unire il Parco del Delta, la Vena dei Gessi e la città d'arte di Ravenna - spiega Pasi -, ma possiamo vantare una vocazione trasversale. Figure come Francesco Baracca, padre del Cavallino Rampante, o l’ingegnere Fabio Taglioni, storico progettista della Ducati, ci hanno lasciato senz’altro un posto d’onore nel mondo dei motori; lo stesso vale per l’enogastronomia, grazie alle tante aziende altamente specializzate nell’agroalimentare. Nella ricerca di una nostra posizione nel mondo del turismo, e in particolare negli assi individuati dalla Regione, è fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato”.

“Apt Servizi è un’azienda in house della Regione Emilia-Romagna che nasce con lo scopo di promuovere il turismo - ha ricordato Emanuele Burioni -. Oggi è di fondamentale importanza internazionalizzare il prodotto ‘Emilia-Romagna’ e saperlo declinare di volta in volta, in base alle esigenze dei destinatari. Nel contesto odierno, territori come la Bassa Romagna hanno enormi potenzialità di crescita, da un lato perché il modello vacanziero è mutato nel tempo, dall’altro perché tanti prodotti qui presenti (penso ai musei, agli agriturismi e ristoranti, ai monumenti, eccetera) sono ancora sconosciuti ai più. Eccellenze come il Museo ‘Francesco Baracca’, per esempio, incarnano tutte le potenzialità di sviluppo da mettere a progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, "La Bassa Romagna deve seguire gli assi di sviluppo regionale"

RavennaToday è in caricamento