rotate-mobile
Politica

Turismo e commercio, Fico: "Basta bugie ai ravennati"

Parola di Massimo Fico, responsabile per Turismo e Commercio nella squadra del candidato sindaco Massimiliano Alberghini, che risponde così a quanto dichiarato di recente dall’assessore Massimo Cameliani.

“Il turismo non ha bisogno di falsi missionari ma di persone competenti e innamorate della nostra città, pronte a mettersi a disposizione per rendere questo territorio un polo d’attrazione”. Parola di Massimo Fico, responsabile per Turismo e Commercio nella squadra del candidato sindaco Massimiliano Alberghini, che risponde così a quanto dichiarato di recente dall’assessore Massimo Cameliani.

“L’assessore missionario, come lui stesso si definisce, prima di intestarsi chissà quali meriti farebbe bene a prendere atto della situazione di grave difficoltà in cui versano il turismo, il commercio, l’artigianato e l’industria, tutti settori che fanno capo alle sue innumerevoli deleghe – sottolinea Fico -. Chi davvero ha a cuore il destino del turismo e del commercio di Ravenna deve dedicarsi esclusivamente a questo, ed è ciò che io intendo fare all’interno della coalizione a sostegno di Alberghini”.

“I ravennati non possono essere presi in giro su questi argomenti – continua Fico -, non si può pensare che siano così ingenui da credere che il milione e 800mila euro incassato con la tassa di soggiorno è stato davvero tutto reinvestito a favore del turismo, comprendendo anche gli sfalci dell’erba. L’assessore Cameliani vada a parlare con gli operatori balneari e con gli albergatori, si faccia un giro in centro storico dove regnano incuria e abbandono. Dia un’occhiata a via Matteotti, dove ci sono ben 6 negozi chiusi, oppure a via Gamba priva di cestini della spazzatura, o ancora a via D’Azeglio quasi impercorribile per le condizioni dell’asfalto. Cosa è stato fatto per rendere più attraente la nostra città? Poco o nulla, purtroppo”. Massimo Fico fa poi notare come “nel mese di febbraio gli albergatori di Federalbeghi-Confcommercio abbiano lamentato un calo di presenze del 15%, un segnale che l’amministrazione comunale non dovrebbe ignorare”.

“Le politiche turistiche – continua il referente per Turismo e Commercio del candidato sindaco Alberghini - non possono basarsi esclusivamente sulla programmazione di singoli eventi, scollegati l’uno dall’altro e senza un’agenda organica pensata per l’intero territorio. In questi ultimi 10 anni di amministrazione, il Pd non è stato in grado di realizzare nulla di concreto e utile sul fronte del turismo. Sono pertanto convinto che gli imprenditori del settore sapranno trovare la forza e l’orgoglio per portare un cambiamento in questa città anche in settori strategici come il turismo e il commercio, sostenendo Massimiliano Alberghini e la sua squadra, di cui mi onoro di fare parte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e commercio, Fico: "Basta bugie ai ravennati"

RavennaToday è in caricamento