rotate-mobile
Politica

Turismo, Croatti (M5S): "Bene il superbonus alberghi, potrebbe avere un impatto importante in Romagna"

Il senatore pentastellato soddisfatto per i fondi del decreto Recovery: "Da queste risorse e dalla capacità di intercettarle passerà la più grande sfida dei prossimi anni per la nostra Riviera"

“Prime misure per il turismo dal piano nazionale ripresa e resilienza PNRR. Il decreto Recovery prevede 7 importanti misure per il settore, per un valore complessivo di 1.636 milioni di euro: superbonus alberghi, garanzie per i finanziamenti, contributi per le imprese del settore, credito d'imposta per la digitalizzazione dei tour operator, Fondo della BEI per il turismo sostenibile, fondo per gli esercizi di ristorazione, proroga per i distretti turistici”. Spiega il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.

“La misura più attesa, per cui è già stato pubblicato il bando, è sicuramente quella del superbonus alberghi - prosegue Croatti - L’agevolazione consiste in un credito d’imposta dell’80% e in contributo a fondo perduto, destinati a coprire le spese per diversi interventi (efficienza energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali e digitalizzazione) sostenute dal 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024. La platea di beneficiari è molto ampia e non interesserà soltanto le strutture ricettive ma anche le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, inclusi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
L’impatto sulla nostra Riviera dunque potrebbe essere potenzialmente molto rilevante, rappresentando un’imperdibile opportunità di sviluppo e di rilancio per la nostra offerta turistica”.

“Molto importanti anche le altre 6 misure - aggiunge il senatore pentastellato - l‘istituzione di un Fondo di garanzia per sostenere il tessuto imprenditoriale e sviluppare nuove professionalità; il Fondo rotativo imprese per gli investimenti di sviluppo nel turismo superiori ai 500.000 euro; il bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator (fino a 25.000 euro di incentivo); la costituzione di un 'Fondo per il Turismo Sostenibile' con una dotazione di 500 milioni di euro dedicato agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica; istituzione di un Fondo per gli esercizi di ristorazione da 10 milioni di euro per il 2021, con verranno erogati contributi a fondo perduto alle imprese del settore per sostenerne la ripresa e la continuità; la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la delimitazione dei Distretti turistici”.

“Sono i primi importanti interventi sul turismo previsti dal PNRR, un piano che complessivamente dedicherà oltre 6 miliardi di euro a turismo e cultura. Da queste risorse e dalla capacità di intercettarle, pianificando investimenti innovativi e sostenibili, passerà la più grande sfida dei prossimi anni per la nostra Riviera. Non possiamo fallire”, conclude Croatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Croatti (M5S): "Bene il superbonus alberghi, potrebbe avere un impatto importante in Romagna"

RavennaToday è in caricamento