rotate-mobile
Politica

Ufficio legale della Provincia, "ancora nessun risultato apprezzabile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Nel corso del 2014 è stato formalmente costituito l’Ufficio legale della Provincia di Ravenna. Sin dall’insediamento del consiglio provinciale, vale a dire nel maggio 2011, l’Udc aveva criticato l’assenza di tale servizio proprio alla luce di una crescente spesa per consulenze legali assegnate arbitrariamente dalla Provincia a professionisti esterni all’ente, ma solo nel corso del 2014 si è dato avvio a questo istituto. Peraltro l’istituzione del servizio appare assolutamente tardiva e  fuori tempo massimo se si considera l’esperienza  dell’ente provinciale ormai giunta al termine, ma oltre a queste considerazioni, la spesa sostenuta nel corso dell’anno – nonostante il nuovo servizio – appare assolutamente elevata.

Segno evidente che si sta continuando nel solco della tradizionale assegnazione a legali esterni all’ente:  scelta discutibile che in questo modo non concorre certamente a perseguire l’obiettivo di determinare economie di spesa rispetto al passato. D’altra parte il nuovo servizio è davvero risicato, perché  è composto di un solo avvocato con incarichi esterni  all’ente da cui dipende e con  permessi di vario genere,   assicura una presenza moto ridotta; oltre a questa figura, l’avvocato è  assistito da  un secondo dipendente con profilo di istruttore amministrativo che evidentemente non  può sostituirsi all’attività del professionista.  In altre parole, il servizio doveva essere istituito in occasione dell’ insediamento della nuova giunta e non in extremis, come, di fatto, è avvenuto. I dati oggettivi  del rendiconto 2014, peraltro,  confermano un risultato davvero molto modesto.                                                           

Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale Udc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficio legale della Provincia, "ancora nessun risultato apprezzabile"

RavennaToday è in caricamento