rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

L'appello di un turista: "illuminare davanti alla chiesa di lido Adriano"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Giorni fa mi è stata recapitata una accorata lettera di un turista che frequenta Lido Adriano, da trasmettere al sindaco di Ravenna affinché ne prendesse cognizione. Ho adempiuto alla richiesta con "pec" (posta elettronica certificata) e ne riporto il contenuto:

""Egregio Sig. Sindaco di Ravenna,
giunto da pochi giorni a Lido Adriano con la mia famiglia, come avviene ogni stagione estiva ormai da 32 anni, sono rimasto spiacevolmente sorpreso dalla mancanza di illuminazione notturna nel Viale Manzoni. Ritengo che tale inconveniente non possa che essere di breve durata, tenendo conto delle conseguenze negative derivanti dal prolungarsi di una così spiacevole situazione per l'intera estate.

Passi pure che nel rettilineo da e verso Punta Marina, nelle ore serali e notturne, con un'auto o moto si riesce a percorrerla, ma ci sono diversi punti critici ove l'illuminazione è veramente indispensabile per salvaguardare la pubblica e privata incolumità. Quello più critico degli altri è senza dubbio l'attraversamento della strada di fronte alla Chiesa.

Come Lei ben saprà c'è un'isola salvagente che, già in condizioni normali, si fa un'enorme fatica entrare e uscire dalla Chiesa poiché è posto nell'immediatezza di una curva, il cui conducente di qualsiasi veicolo si accorge solo all'ultimo momento della presenza di coloro che stanno impegnando la carreggiata o attraversando il passaggio pedonale.

Signor Sindaco, l'oratorio e la Parrocchia sono frequentati da tantissimi turisti, ragazzi, bambini, famiglie anche di colore, che, senza illuminazione, sono esposti a incidenti che mettono a repentaglio la propria vita. I genitori invocano sicurezza per i propri figli, vogliono che continuino a frequentare l'oratorio e la Parrocchia e che tornino a casa sani e salvi. Ritengo lo voglia anche Lei. Sono pertanto a pregare la S.V. affinché disponga l'intervento tempestivo degli organi preposti alla rapida soluzione del problema. Distinti saluti. Lettera con dati dell'estensore.""

C'è ben poco da aggiungere, la lettera non proviene da gruppi politici di opposizione in consiglio comunale ma da uno delle decine di migliaia di turisti che hanno scelto Lido Adriano come meta delle loro vacanze da tantissimi anni. Voglio augurarmi che il sindaco tenga in debita considerazione la lettera e si adoperi in prima persona, impartendo le dovute disposizioni affinché questo attraversamento pedonale sia illuminato quanto meno entro il termine della stagione estiva. E' un dovere morale a cui non può sottrarsi.

Pasquale Minichini - consigliere territoriale Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di un turista: "illuminare davanti alla chiesa di lido Adriano"

RavennaToday è in caricamento