rotate-mobile
Politica

"Unione dei Comuni area lughese: riduciamo gli Assessori"

In merito alla neonata Unione dei Comuni dell'area lughese interviene il Segretario Provinciale del PRI, Luisa Babini, chiedendo che a fronte di uno svuotamento dei Comuni in termini di deleghe e funzioni corrisponda una razionalizzazione della spesa di denaro pubblico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

In merito alla neonata Unione dei Comuni dell'area lughese interviene il Segretario Provinciale del PRI, Luisa Babini, chiedendo che a fronte di uno svuotamento dei Comuni in termini di deleghe e funzioni corrisponda una razionalizzazione della spesa di denaro pubblico con la riduzione degli Assessori dei singoli Comuni.

Leggiamo che si cominciano a vedere i primi risparmi dovuti a economie di scala ottenute grazie alla cessione di deleghe, ruoli e funzioni che sono passate dai singoli Comuni alla neonata Unione.

Di ciò come PRI siamo molto soddisfatti, attenti come siamo alla razionalizzazione della spesa pubblica. Però si può fare di più.

Il trasferimento delle funzioni ha prodotto che gran parte del personale sia ora collocato presso la Unione e i singoli Comuni sono quindi svuotati di ruolo, funzioni e anche di personale, lasciando addirittura i locali in gran parte vuoti.

Ad avviso del PRI, poiché non si capisce di cosa si occupano ora, gran parte degli Assessori in carica nei singoli Comuni, essendo le deleghe trasferite all'Esecutivo dell'Unione, occorre procedere con ulteriori risparmi e ridurre il numero degli Assessori.

Si potrebbe cominciare col non sostituire chi ha lasciato il proprio incarico e mi riferisco a Bagnacavallo, dove la Proni è stata chiamata a ricoprire un incarico provinciale. Le deleghe che aveva la Proni e la loro gestione sono passate in capo all'Unione, quindi l'appello che rivolgiamo al Sindaco di Bagnacavallo è di approfittare di questa situazione e ridurre il numero gli Assessori, riducendo così la spesa pubblica del Comune che è a carico dei cittadini.

Poichè sono certa della sensibilità dei Sindaci tutti, e anche del Sindaco di Bagnacavallo, chiedo che, stante i tempi economicamente duri, con pochi denari nelle casse dei Comuni, si dia ai cittadini un segnale forte di volere ridurre la spesa pubblica.
Lo si faccia con fatti concreti e non solo a parole come fa ogni giorno Berlusconi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Unione dei Comuni area lughese: riduciamo gli Assessori"

RavennaToday è in caricamento