rotate-mobile
Politica

Valle della Canna, audizione in Commissione regionale. La Lega: "Scarico di responsabilità"

I numeri della ‘strage’ snocciolati in commissione non sono rassicuranti: si parla di 2500 volatili morti e circa 180 in stato di cura

Si è svolta giovedì pomeriggio l’audizione in commissione ambiente in Regione in merito alla moria di anatidi verificatasi nella Valle della Canna alla presenza dell'assessore regionale Paola Gazzolo, dell’assessore comunale Gianluigi Baroncini, e del presidente e della direttrice della Comunità del Parco del Delta del Po. A sollecitarla è stato nelle scorse settimane dal consigliere della Lega Massimiliano Pompignoli.

"Dagli interventi dei tecnici dell’amministrazione di Ravenna e dalle parole dei vertici della Comunità del Parco del Delta del Po, è emersa a nostro avviso una cronica sottovalutazione del problema che invece poteva essere gestito con criterio e per tempo, attraverso un controllo capillare e giornaliero del sistema di reflusso delle acque - spiega Pompignoli -.  Secondo quanto segnalatoci nei giorni scorsi, dai prelievi effettuati dall’Ausl i primi di settembre su un campione selezionato di anatidi, si era già riscontrata la presenza del botulino, segno del fatto che le acque erano già contaminate. Questo significa che chi doveva agire per bonificare l’area e risanare l’avifauna non solo non l’ha fatto sottovalutando il problema, ma ha lasciato che le condizioni delle acque peggiorassero".

I numeri della ‘strage’ snocciolati in commissione non sono rassicuranti: si parla di 2500 volatili morti e circa 180 in stato di cura. "Se si fosse intervenuti in maniera tempestiva - conclude Pompignoli -. Molto probabilmente questa ecatombe si sarebbe potuta evitare. La cosa che più ci spaventa, oltre al fatto che i tecnici del Comune non sono stati in grado di stimare l’entità del danno, è che non ci è stata data rassicurazione sull'ipotesi che l'emergenza possa o meno ripetersi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle della Canna, audizione in Commissione regionale. La Lega: "Scarico di responsabilità"

RavennaToday è in caricamento