rotate-mobile
Politica

Venerdì pensionati in piazza: "Serve nuova politica fiscale"

Nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione, i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil organizzano per venerdì un presidio con volantinaggio dalle 10 alle 12 in piazza del Popolo

Nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione, i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil organizzano per venerdì un presidio con volantinaggio dalle 10 alle 12 in piazza del Popolo di fronte alla Prefettura di Ravenna. Al termine del presidio una delegazione dei sindacati sarà ricevuta dal Prefetto; nel corso dell’incontro saranno illustrate le motivazioni della mobilitazione.

Spi Cgil, Cisl Fnp e Uilp Uil chiedono unitariamente al Governo, al Parlamento, alle amministrazioni locali e alle forze politiche interventi concreti e urgenti a sostegno dei redditi dei pensionati. I sindacati invocano una nuova politica fiscale che abbatta l’evasione e riduca la tassazione sui redditi da pensione e da lavoro. “C’è l’esigenza  - dicono i sindacati - di rilancio del sistema sociale e sanitario pubblico, equo e solidale, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, a partire da quelli in maggiori condizioni di bisogno, con particolare attenzione alle persone anziane, ai disabili e non autosufficienti”.

I sindacati chiedono l’approvazione di una legge nazionale per la non autosufficienza, equità nella distribuzione dei sacrifici e una razionalizzazione della spesa pubblica con un serio contrasto agli sprechi, alla malagestione e ai costi impropri della politica. “Le nostre richieste non sono corporative - concludono Spi Cgil, Cisl Fnp e Uilp Uil della provincia di Ravenna – ma sono indirizzate a fare ripartire i consumi, lo sviluppo e la crescita del nostro paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì pensionati in piazza: "Serve nuova politica fiscale"

RavennaToday è in caricamento