rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Via libera alla convenzione per il servizio civile volontario

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza - astenuti i gruppi Lega Nord, Pdl e Udc - la convenzione tra la Provincia e il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza - astenuti i gruppi Lega Nord, Pdl e Udc - la convenzione tra la Provincia e il CO.PR.E.S.C. (Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile). "Il Servizio Civile Nazionale Volontario - ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Eleonora Proni - è un’occasione di crescita personale e un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un valido strumento per intervenire a sostegno dello sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività e può costituire uno strumento significativo a disposizione degli enti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi socio-educativi, sanitari ed assistenziali. Occorre un’esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa dei giovani volontari. Il Servizio civile nazionale è aperto a tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. I progetti prevedono l’impegno dei giovani nei settori dell’assistenza, dell’ambiente e della protezione civile, della cultura e della educazione, o svolgere l’attività volontaria all’estero."

La Regione istituisce gli albi nei quali possono iscriversi gli enti che svolgono attività in ambito regionale e gli organismi di consultazione, riferimento e confronto nell’ambito delle loro competenze; cura il monitoraggio, il controllo, la verifica dell’attuazione dei progetti di Servizio Civile nazionale volontario; organizza i corsi rivolti ai giovani volontari di formazione generale; stipula convenzioni con associazioni di imprese private, con associazioni di rappresentanza delle cooperative e con altri enti senza finalità di lucro, per favorire il collocamento nel mercato di lavoro di quanti hanno svolto il Servizio civile.  La Regione incentiva i progetti di Servizio civile volontario, presentati dagli Enti di Servizio civile iscritti nell’elenco regionale, rispondenti ai criteri di priorità definiti nel documento di programmazione triennale e nei piani annuali attuativi del Servizio civile. Le Province, in raccordo con gli Enti di Servizi civile, incentivano e promuovono la costituzione di organismi provinciali di coordinamento e rappresentanza degli Enti di servizio civile.

Hanno preannunciato il voto a favore i consiglieri Secondo Galassi e Davide Coralli (Pd) e i capigruppo Tiziano Bordoni (Fds) e Nicola Staloni (Sel). Astenuti il consigliere Rudi Capucci (Lega Nord)  che si è detto "perplesso sul numero elevato di attività territoriali" e il capogruppo Udc, Gianfranco Spadoni "pur consapevole che la Provincia investendo risorse modeste crea opportunità concrete per i giovani."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla convenzione per il servizio civile volontario

RavennaToday è in caricamento