rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Via libera dal Consiglio comunale al secondo Piano operativo comunale

La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli (Pd, Art.1-Mdp, Pri, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna)

Il consiglio comunale ha approvato il secondo Piano operativo comunale, presentato dall’assessora all’Urbanistica, Federica Del Conte, nella seduta del 17 luglio. La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli (Pd, Art.1-Mdp, Pri, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna), 7 contrari (Lista per Ravenna, La Pigna, CambieRà, Gruppo misto, Forza Italia, Lega Nord), e 1 astenuto (Ravenna in comune).Sono stati, inoltre, presentati tre emendamenti. Il primo è stato presentato da Michele Distaso (Sinistra per Ravenna) approvato con 23 voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Art.1-Mdp, Pri, Gruppo misto, La Pigna, CambieRà, Ravenna in comune) 3 voti contrari (Lista per Ravenna, Forza Italia, Lega Nord); il secondo da Marco Maiolini (Gruppo misto) respinto con 5 voti favorevoli (Gruppo misto, Ravenna in comune, CambieRà, La Pigna) e 21 contrari (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Art.1-Mdp, Pri, Lista per Ravenna, Forza Italia, Lega Nord); il terzo presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Chiara Francesconi (Pri) respinto con 4 voti favorevoli (Lista per Ravenna, Pri, Forza Italia, CambieRà), 18 contrari (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Art.1-Mdp, Ravenna in comune, La Pigna) e 1 astenuto (Gruppo misto).

Sono stati presentati anche due ordini del giorno: “Atto d’indirizzo sull’impegno a promuovere azioni di tutela del territorio riducendo l’impatto delle AVN nella redazione del nuovo PUG” presentato da Michele Distaso (Sinistra per Ravenna) e Mariella Mantovani (Art.1-Mdp) approvato all’unanimità; “Risanamento dell’area ex discoteca Concorde” presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Chiara Francesconi (Pri) approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Forza Italia, Lista per Ravenna, Pri, Ama Ravenna, CambieRà), 1 voto contrario (La Pigna) e 4 astenuti (Gruppo misto, Sinistra per Ravenna, Art.1-Mdp). Inoltre, prima della votazione sul Piano, sono state votate le controdeduzioni alle osservazioni presentate dopo l’adozione del Piano stesso. Sono intervenuti nel dibattito Marco Turchetti (Pd), Marco Maiolini (Gruppo misto), Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Veronica Verlicchi (La Pigna), Mariella Mantovani (Art.1-Mdp), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Alberto Ancarani, (FI), Chiara Francesconi (Pri), Daniele Perini (Ama Ravenna), l’assessora all’Urbanistica, Federica Del Conte.

Il gruppo Pd ha affermato che "con l’approvazione definitiva, dopo l’importante lavoro della Commissione assetto del territorio e degli uffici tecnici, ora si avranno tutti gli strumenti urbanistici per affrontare una nuova situazione che prevede un rilevante contenimento del consumo di suolo". Il Gruppo misto, annunciando il voto contrario alla delibera nel suo complesso, ha evidenziato che "il Poc2 mantiene il consumo di suolo dei precedenti strumenti di programmazione e con un aumento del 7% rispetto al 3% richiesto dalla nuova legge regionale urbanistica fino al 2050". Il gruppo Sinistra per Ravenna ha sottolineato "l’importanza della riduzione del consumo di suolo e ha evidenziato, come espresso nel proprio emendamento, la necessità di ridurre l’impatto ambientale delle Aree di valorizzazione naturalistica all’interno del Piano urbanistico generale".

Il gruppo La Pigna ha dichiarato che "il Poc2 mette “delle pezze” alle scelte sbagliate fatte in passato quando, a proprio parere, sono state favorite le imprese edili. Inoltre, ha rilevato che il calo di consumo di suolo è evidente solo perché prima si era concesso troppo". Il gruppo Art.1-Mdp ha "apprezzato la diminuzione del consumo di suolo, un tema particolarmente sentito, avanzando anche la richiesta di ridimensionare o addirittura cancellare le Avn dal prossimo Pug, perché sono nate in un periodo diverso in senso economico e ambientale". Il gruppo Lista per Ravenna ha evidenziato che "il Poc2 non riduce il consumo di suolo mantenendo le spropositate lottizzazioni del Poc1". Ha annunciato la non partecipazione al voto, assieme a Fi e Lega Nord, alle 71 controdeduzioni alle osservazioni perché a suo parere "non apportano modifiche".

Il gruppo Forza Italia, concordando con il consigliere Ancisi sulle cui posizioni si conformerà, ha sottolineato "la difficile comprensione e spiegazione delle modalità del voto sulle controdeduzioni alle osservazioni". Il gruppo Pri, esprimendo voto favorevole all’emendamento presentato da Distaso sulle Avn per la condivisione alla tematica ambientale, ha posto l’attenzione su due aree critiche: quella dei campi da tennis di Marina di Ravenna e quella della ex discoteca Concorde di Lido Adriano. Il gruppo Ama Ravenna ha annunciato con convinzione il proprio voto favorevole al nuovo Piano operativo comunale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera dal Consiglio comunale al secondo Piano operativo comunale

RavennaToday è in caricamento