rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Lugo

Si è dimesso il vicesindaco di Lugo: al suo posto eletto l'assessore Pezzi

A breve sarà nominato un nuovo assessore, mentre le deleghe di Montalti (sport, associazionismo, volontariato, promozione territoriale e urbana e affari generali) restano pro tempore al sindaco Ranalli

Il vicesindaco di Lugo Pasquale Montalti ha rassegnato le sue dimissioni. Come ha specificato lui stesso durante una conferenza questa mattina, non si è trattato di una decisione politica, ma determinata da motivi familiari nell'ambito di una questione definita come "molto delicata". Una scelta, quella di Montalti, comunicata "con profondo rammarico e legata alla necessità di essere presente il più possibile a casa".

Al suo posto, nel ruolo di vice del primo cittadino Davide Ranalli, è stato nominato Luigi Pezzi, 30enne già assessore con deleghe a scuola, famiglia e solidarietà sociale, infanzia, Urp e Comunicazione, informatica, demografici e ufficio elettorale. A breve sarà nominato un nuovo assessore, mentre le deleghe di Montalti (sport, associazionismo, volontariato, promozione territoriale e urbana  e affari generali) restano pro tempore al sindaco Ranalli.

Per il sindaco Ranalli “questa è una notizia di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno. Con Pasquale Montalti mi lega un sodalizio politico e umano che è maturato progressivamente in questi anni. Nella nostra giunta ci sono competenze e capacità generalizzate; la mia scelta è ricaduta su una figura che reputo capace e di cui ho fiducia e stima. Luigi Pezzi conferma anche la volontà politica di dare rappresentatività a un’area politica e culturale con cui abbiamo costruito un progetto solido”.

Per l’ex vicesindaco Montalti “il percorso che mi portò in giunta a due anni dalla fine del primo mandato si è poi trasformato in qualcosa di più grande e ora, anche se manca un anno alle prossime elezioni, non posso fare a meno di prendere la decisione che ho preso. Ho lavorato bene con tutti i colleghi e ringrazio tutti i funzionari e i dipendenti del Comune per il bel lavoro di questi anni”.

Il nuovo vicesindaco Pezzi ha aggiunto: "Mi viene richiesto un impegno importante, e ringrazio il sindaco per la fiducia che ripone nella mia persona. All'emozione si associa anche un grande dispiacere nell'immaginare quest'ultimo anno di mandato senza 'Lino' in giunta. Lui è stato per me grande punto di riferimento, sia politico che umano. Succederlo nel ruolo di vicesindaco è per me motivo di orgoglio e una grande sfida per riuscire a fare bene come lui ha fatto in questi anni. Una considerazione voglio farla anche relativamente alla lista Insieme per Lugo. A distanza di 4 anni dalle ultime elezioni, questa riconferma del ruolo di vicesindaco attraverso una persona espressione di quella lista ribadisce il suo valore e la sua importanza tutt'oggi dentro alla coalizione". 

Luigi Pezzi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è dimesso il vicesindaco di Lugo: al suo posto eletto l'assessore Pezzi

RavennaToday è in caricamento