rotate-mobile
Politica

Minichini (LpRa): "Zero opere al mare per tutto il 2015. Applausi dal pd, fischi da tutti gli altri"

"n folto pubblico, di cittadini e rappresentanti delle varie associazioni locali, non è voluto mancare ad un appuntamento così importante. Ma tanta è stata la delusione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Lunedì si è riunito il consiglio territoriale del Mare. Prima dell'inizio dei lavori, consiglieri e pubblico hanno osservato un minuto di silenzio in memoria del concittadino di Marina di Ravenna Learco Talloni, recentemente deceduto a seguito di un tragico incidente stradale. Il consiglio era chiamato, tra l'altro, ad esprimere il proprio parere sull'elenco annuale dei lavori pubblici per il 2015. Un folto pubblico, di cittadini e rappresentanti delle varie associazioni locali, non è voluto mancare ad un appuntamento così importante. Ma tanta è stata la delusione. Gli investimenti sul nostro litorale, da Casalborsetti a Lido di Dante, che erano stati calendarizzati per il 2014, sono stati tutti spostati, tal quale, nel 2016-2017. Il quadro è stupefacente. Fossero opere programmate per la prima volta, si sarebbe potuto capire. Ma sono infrastrutture di vecchia data, promesse di legislatura in legislatura, ad ogni tornata elettorale.

Alcuni esempi, tra i tanti, raffrontando la "Relazione previsionale e programmatica 2014-2016", discussa appena il 31 marzo scorso: percorso ciclabile da via C. Colombo a Rivaverde, la stima della realizzazione è prevista dal secondo trimestre del 2016 al secondo trimestre 2017: sono oltre dieci anni che avrebbe dovuto essere realizzato; ponte sui Fiumi Uniti fra Lido Adriano e Lido di Dante, la stima della realizzazione è prevista dalla fine del 2016 alla fine del 2017: è in tutti i bilanci del comune dal 2006 a oggi; manutenzione straordinaria di via delle Mimose a Marina Romea, la stima della realizzazione è prevista dalla fine del 2016 al terzo trimestre del 2017: richiesta da un numero imprecisato di anni; riqualificazione di via delle Americhe a Punta Marina Terme, la stima della realizzazione è prevista dalla fine del 2016 al terzo trimestre 2017: altra richiesta "anziana", specialmente per la fognatura bianca.

Non si sa poi che fine hanno fatto i lavori sulla via Marabina, conclusione prevista nel 2013, poi spostata all'inizio di quest'anno; il primo stralcio dei lavori del polo scolastico di Lido Adriano, avvio previsto nel 2013, spostato poi su quest'anno. In pratica, si rimanda tutto alla nuova Giunta comunale, dopo le elezioni del 2016. Ne sentiremo tanto parlare in campagna elettorale. Più stupefacente è stato l'atteggiamento dei consiglieri Pd presenti alla seduta, i soli che hanno espresso parere favorevole. L'oggetto del documento pervenuto dall'Unità Operativa Decentramento comunale era questo: "Richiesta di parere: Elenco annuale dei lavori pubblici - Area Infrastrutture Civili - anno 2015". Ma dato che nell'elenco annuale per il 2015 il territorio del mare non è interessato da alcun tipo di opera pubblica, che cosa hanno votato? Hanno espresso parere favorevole, come al solito, a prescindere, o forse per compiacersi che l'amministrazione comunale non ha programmato niente nelle località del mare per tutto il 2015?

Eppure mi è parso, documenti alla mano, di aver smontato punto per punto la solita arrampicata sugli specchi dei consiglieri di maggioranza nel voler difendere l'indifendibile. Diverso è stato invece l'atteggiamento dei cittadini presenti, che hanno pienamente compreso quanto sia fallimentare la politica di questa amministrazione comunale in materia di investimenti sul territorio e apprezzato le argomentazioni puntuali e il parere negativo espresso al riguardo da Lista per Ravenna e dagli altri gruppi politici presenti".

Pasquale Minichini - Lista per Ravenna consiglio territoriale del Mare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minichini (LpRa): "Zero opere al mare per tutto il 2015. Applausi dal pd, fischi da tutti gli altri"

RavennaToday è in caricamento