rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Salute Faenza

Numeri importanti per il Centro Dentale Santa Teresa alla "Filanda": al via la prevenzione gratuita della parodontite

Dopo Ravenna e Faenza, da gennaio la Clinica Dentale Santa Teresa ha aperto un terzo polo a Cesena

Era il maggio del 2016 quando  la Clinica Dentale Santa Teresa, nata a Ravenna nel 2014, inaugurò la propria seconda sede, all’interno dello shopping center “La Filanda” di Faenza ("integrando i già numerosi servizi dedicati alla salute", come ha detto il direttore della Filanda, Luca Pancaldi). Ventiquattro mesi dopo, i numeri della struttura sono decisamente interessanti: "Abbiamo avuto circa duemila nuove visite", evidenzia la direttrice amministrativa, Monica Pezzi, che contribuiscono ad irrobustire una particolare “vocazione” del Centro commerciale, che ospita altre realtà a vario titolo legate al tema della salute.

E proprio ad un aspetto importante della salute umana, ovvero la prevenzione, è dedicata l’attività della Clinica Dentale faentina fino a metà luglio, in collaborazione anche con la limitrofa ParaFarmacia ("dove il pubblico è sempre più attento ed esigente", ha detto la responsabile, Francesca Chiarini). Fino a metà luglio, proprio di fronte alla ParaFarmacia, è stato allestito un Info point che si propone di fornire informazioni circa l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce sia riferita al tumore del cavo orale sia alla malattia della bocca più diffusa in Italia, la parodontite comunemente chiamata “piorrea”. L’Info Point promuove infatti il “Mese della Salute della Bocca”: sia grazie ad opuscoli informativi che a visite di controllo e indagini radiologiche gratuite.

La prevenzione del carcinoma orale

Guardarsi in bocca può salvarci la vita. Basta un semplice gesto per la diagnosi precoce del tumore del cavo orale, che ogni anno in Italia registra 8.000 nuovi casi e 3.000 decessi. Il tumore del cavo orale si sviluppa nel tratto iniziale del tubo digerente e nella bocca, zona facilmente ispezionabile, anche se purtroppo ancora molti carcinomi della cavità orale vengono diagnosticati in ritardo con gravi conseguenze sia personali che sociali. Fra le cause principali ci sono la scarsa igiene orale e l’uso di tabacco e alcool, ma nello sviluppo del tumore sembrano intervenire anche fattori dietetici, stili di vita non corretti e infezioni, come le micosi o le stomatiti. Come in qualsiasi malattia, la prevenzione è fondamentale: una diagnosi fatta precocemente comporta la guarigione nell’80% dei casi.

La parodontite

Comunemente chiamata “piorrea”, la parodontite è una malattia di tipo infiammatorio, è un’infezione cronica che spesso viene sottovalutata ma che molto spesso è la causa della  perdita progressiva dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso e legamento parodontale) fino alla perdita dei denti stessi, anche se sani. La diagnosi delle malattie parodontali avviene tramite una visita specialistica, significa che è un odontoiatra che ha effettuato uno specifico corso post laurea. Nel gruppo della Clinica Dentale Santa Teresa, il dott. Toselli è l’esperto specialista che lavora in team con la dott.ssa Faggioli e la dott.ssa Cavalieri per esecuzione di protocolli clinici scientificamente validati.

La Clinica Dentale Santa Teresa

Dopo Ravenna e Faenza, da gennaio la Clinica Dentale Santa Teresa ha aperto un terzo polo a Cesena: tre strutture con caratteristiche moderne e ben specifiche, nelle quali si applica appieno il concetto di industria 4.0 in odontoiatria. Ovvero un team di professionisti con specifiche competenze individuali e una squadra in grado di fornire al paziente un check completo, grazie ad attrezzature tecnologiche modernissime. Come ad esempio il sistema integrato “Cerec-Galileos”, che permette di elaborare diagnosi in 3D, da un lato, e pianificare i trattamenti chirurgici e protesici dall’altro, partendo da un’impronta digitale e dalla Tac di ultima generazione, Tac Cone Beam; o come l'innovativa apparecchiatura WeldOne, grazie alla quale - solitamente in una sola seduta chirurgica - si è in grado di inserire gli impianti su cui si applica immediatamente una protesi fissa, provvisoria o definitiva. Perché la velocità di esecuzione – abbinata alla precisone di posizionamento - è uno dei grandi vantaggi della tecnologia computerizzata utilizzata dalla Clinica Dentale Santa Teresa: grazie al software di programmazione in 3D, il paziente ha la possibilità di accedere alle cure più innovative, a costi contenuti e soffrendo il minimo possibile. Il che rappresenta la “mission” del team Santa Teresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri importanti per il Centro Dentale Santa Teresa alla "Filanda": al via la prevenzione gratuita della parodontite

RavennaToday è in caricamento