Ictus celebrale, esami e test gratuiti per la giornata della prevenzione

L'iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini relativamente ai fattori di rischio dell’ictus cerebrale, tra cui la fibrillazione atriale, una frequente anomalia del ritmo cardiaco

Domenica dalle 8.30 alle 12.30, presso l’Ospedale Civile di Ravenna, si è tenuta la giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale, organizzata dall’associazione A.L.I.Ce. Ravenna Onlus, con la collaborazione dell’associazione Cuore e Territorio. Medici e personale sanitario hanno eseguito screening gratuiti alla popolazione: misurazione della pressione arteriosa, rilevazione di eventuali anomalie del ritmo cardiaco, test di misurazione di glicemia e colesterolo e, in presenza di eventuali fattori di rischio, Ecg e/o eco-doppler ai tronchi sovraortici, mentre i volontari dell’associazione hanno distribuito materiale informativo sulla patologia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’evento si inserisce nella campagna di prevenzione “Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello”, con attività rivolte alla popolazione per sensibilizzare i cittadini relativamente ai fattori di rischio dell’ictus cerebrale, tra cui la fibrillazione atriale, una frequente anomalia del ritmo cardiaco che è causa del 15-20% di tutti gli ictus trombo-embolici. Cuore e Territorio, con una postazione cardiologica all’interno dell’Ospedale Santa Maria delle Croci a disposizione dei cittadini (grazie alla presenza della dottoressa Anna Chiara Nuzzo, dell’infermiera specializzata Rosanna Palo e della socia Donatella Truzzi), si proietta nuovamente tra la gente con i suoi volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento