rotate-mobile
Salute

Ictus celebrale, esami e test gratuiti per la giornata della prevenzione

L'iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini relativamente ai fattori di rischio dell’ictus cerebrale, tra cui la fibrillazione atriale, una frequente anomalia del ritmo cardiaco

Domenica dalle 8.30 alle 12.30, presso l’Ospedale Civile di Ravenna, si è tenuta la giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale, organizzata dall’associazione A.L.I.Ce. Ravenna Onlus, con la collaborazione dell’associazione Cuore e Territorio. Medici e personale sanitario hanno eseguito screening gratuiti alla popolazione: misurazione della pressione arteriosa, rilevazione di eventuali anomalie del ritmo cardiaco, test di misurazione di glicemia e colesterolo e, in presenza di eventuali fattori di rischio, Ecg e/o eco-doppler ai tronchi sovraortici, mentre i volontari dell’associazione hanno distribuito materiale informativo sulla patologia.

L’evento si inserisce nella campagna di prevenzione “Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello”, con attività rivolte alla popolazione per sensibilizzare i cittadini relativamente ai fattori di rischio dell’ictus cerebrale, tra cui la fibrillazione atriale, una frequente anomalia del ritmo cardiaco che è causa del 15-20% di tutti gli ictus trombo-embolici. Cuore e Territorio, con una postazione cardiologica all’interno dell’Ospedale Santa Maria delle Croci a disposizione dei cittadini (grazie alla presenza della dottoressa Anna Chiara Nuzzo, dell’infermiera specializzata Rosanna Palo e della socia Donatella Truzzi), si proietta nuovamente tra la gente con i suoi volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ictus celebrale, esami e test gratuiti per la giornata della prevenzione

RavennaToday è in caricamento