rotate-mobile
Scuola Faenza

Il liceo appende striscioni in difesa dello studente aggredito perchè gay

Il giovane, 17enne faentino, stava passeggiando per il centro tenendo per mano il suo compagno, quando all'improvviso la coppia è stata presa di mira con insulti e sputi da un altro ragazzino

Il 21 agosto scorso fa William, insieme al suo fidanzato Nicola, è stato vittima di un terribile episodio di omofobia. Il giovane, 17enne faentino, stava passeggiando per il centro tenendo per mano il suo compagno, quando all'improvviso la coppia è stata presa di mira con insulti e sputi da un altro ragazzino che, già in passato, aveva offeso William per la sua omosessualità.

Striscioni anti-omofobia al liceo

Venerdì, per il primo giorno di scuola, il liceo Torricelli-Ballardini di Faenza (dove studia William) ha deciso di prendere posizione e ha appeso nelle sue quattro sedi degli striscioni con scritto "Il Torricelli-Ballardini rifiuta l'omofobia". L'iniziativa è partita dal preside ed è stata portata avanti da professori e studenti di varie classi e indirizzi, per far sentire a William - ma anche a Nicola - che non sono soli e che episodi come quello del 21 agosto non sono accettati. "Le istituzioni, che sono di tutti, non possono più restare indifferenti davanti a certi episodi di omofobia - spiegano i professori e gli studenti che hanno realizzato gli striscioni - Bisogna avere il coraggio di essere chiari e di prendere posizione contro ogni tipo di discriminazione. Questo significa schierarsi dalla parte del rispetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo appende striscioni in difesa dello studente aggredito perchè gay

RavennaToday è in caricamento