Dalle vacanze a Cervia al "Trono di Spade": da 40 anni la famiglia di Michiel Huisman passa l'estate in Romagna
I genitori del famoso attore e regista olandese premiati dal sindaco Massimo Medri
L'interprete di Daario Naharis nella quarta stagione della serie televisiva 'Il Trono di Spade' passava le vacanze da bambino in Romagna. L'attore olandese Michiel Huisman, infatti, è figlio di Dich e Miryam che da Amsterdam, da ormai 40 anni, vengono in estate a Cervia. Proprio papà Dich è stato premiato giovedì dal sindaco Massimo Medri nella sala del Consiglio comunale, con l'attestato di 'Amici di Cervia', destinato ai turisti, italiani e stranieri, che da almeno dieci anni frequentano il territorio in via continuativa.
Dich e Miryam Huisman sono venuti per la prima volta nel 1984 (Michiel è nato nel 1981). Clienti della pensione Adriana, sin da subito si sono innamorati dell’Italia e della città e sono tornati prima con uno e poi con due bambini e comunque per 40 anni di seguito. Negli ultimi 20 anni sono stati clienti dello stabilimento balneare Bicio Papao, il cui gestore li ha segnalati per la consegna della pergamena di 'Amici di Cervi'.
La coppia in questi anni ha raccontato di Cervia agli amici e tanti di loro hanno deciso di venire in vacanza in Emilia Romagna. “La regione - spiega Dich - ci ha attratto per le persone ospitali, il cibo delizioso, per non parlare del bellissimo paesaggio collinare con i suoi bei ristoranti. Veniamo qui da 40 anni e speriamo di aggiungerne altri 20”.
Dich è appunto padre del famoso attore Michiel Huisman, attore, cantante e musicista che ha interpretato anche Ellis Jones in “Adeline - l’eterna giovinezza", film del 2015 diretto da Lee Toland Krieger con protagonista femminile Blake Lively.
I candidati a diventare 'Gli amici di Cervia' vengono segnalati da albergatori, bagnini, ristoratori, esercenti di campeggi, locatori di appartamenti, agenzie immobiliari. Una volta scelti, sono accolti in residenza municipale e ricevono la pergamena che ufficializza la loro nomina ad amici della città.