Venerdì, 14 Maggio 2021
social

Borghi più belli d’Italia: nella guida 2021 anche un tesoro della provincia ravennate

Tra i 14 borghi segnalati come mete imperdibili dell'Emilia Romagna c'è anche un Comune del Ravennate e altre 5 località romagnole

La Romagna e il Ravennate tornano a essere ambasciatori di bellezza e ricchezza culturale. E' stata infatti presentata la guida I Borghi più belli d’Italia 2021 e fra le varie località segnalate brilla anche qualche borgo romagnolo.

Sono 308 (inclusi 6 “onorari”) i piccoli centri storici inferiori ai 15 mila abitanti descritti in questa guida, illustrata da circa 2500 fotografie e giunta alla quattordicesima edizione. E sono 14 i borghi segnalati nella regione Emilia Romagna. Ambasciatrice d'onore della provincia ravennate ancora una volta è Brisighella, luogo affascinante e caratteristico che ancora una volta viene premiato dagli esperti dei Borghi più belli d’Italia.

Questi sono tutti i luoghi emiliano-romagnoli segnalati dalla guida: Bobbio (PC vincitore del 2020), Brisighella (RA), Castell’Arquato (PC), Compiano (PR), Dozza (BO), Fiumalbo (MO), Gualtieri (RE), Montechiarugolo (PR), Montefiore Conca (RN), Montegridolfo (RN), San Giovanni in Marignano (RN), San Leo (RN), Verucchio (RN) e Vigoleno (PC). Ben rappresentata dunque la Romagna dove, oltre a Brisighella, figurano anche 5 borghi della provincia di Rimini.

Tra i luoghi da vedere di Brisighella la guida segnala: la Rocca manfrediana, la torre dell’Orologio, il Santuario del Monticino, palazzo Maghinardo (sede del municipio) "l’originalissima via del Borgo, detta anche via degli Asini", la collegiata dedicata a San Michele Arcangelo e la chiesa dell’Osservanza. Mentre il piatto tipico del borgo è la spoja lorda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi più belli d’Italia: nella guida 2021 anche un tesoro della provincia ravennate

RavennaToday è in caricamento