Ma quanti siamo? Ecco i cognomi più diffusi della provincia di Ravenna
Su alcuni non c'erano dubbi, ma altri potrebbero sorprendervi. Vediamo quali sono i cognomi più frequenti sul nostro territorio
Vi è mai capitato di essere in una sala d'attesa, sentir chiamare il proprio cognome e vedere altre persone alzarsi insieme a voi? Se avete un cognome particolarmente diffuso vi sarà capitata qualche situazione simile, ma per alcuni questa circostanza può essere proprio comune. Infatti alcuni cognomi sono molto frequenti e localizzati in zone specifiche.
Insomma, se Rossi, è il congnome più diffuso d'Italia, chi trionfa nella provincia di Ravenna. Il gradino più alto del podio, stando ai dati del sito specializzato Cognomix.it è Montanari, cognome che accomuna circa 869 famiglie della provincia. Montanari è anche il cognome più diffuso del Comune di Ravenna e il quarto più frequente in Emilia Romagna: dovrebbe derivare da soprannomi legati alla provenienza montanara del capostipite o dai vari toponimi sparsi in tutta la nazione. Completano il podio ravennate i cognomi Fabbri e Casadio.
Ma quali sono gli altri cognomi più diffusi nella nostra provincia? Scopriamo la classifica dal primo al ventesimo posto di Cognomix.
I 20 cognomi più diffusi nella provincia di Ravenna
Ecco la classifica dei 20 cognomi più frequenti nella provincia di Ravenna con tra parantesi il numero delle famiglie corrispondenti sul territorio.
- Montanari (869)
- Fabbri (788)
- Casadio (719)
- Rossi (492)
- Mazzotti (474)
- Melandri (470)
- Ricci (470)
- Babini (446)
- Liverani (436)
- Sangiorgi (413)
- Bandini (403)
- Donati (365)
- Casadei (355)
- Guerrini (354)
- Baldini (331)
- Cavina (321)
- Visani (317)
- Calderoni (309)
- Graziani (309)
- Tassinari (296)