menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pace e comodità per lo studio: i luoghi ideali in cui studiare a Ravenna

A Ravenna non mancano gli spazi in cui studiare, tra palazzi e biblioteche antiche. Ambienti del centro, con rete wi-fi e altre comodità

Si studia per la scuola, per l'università, per il dottorato, per una ricerca. Anche chi lavora poi ha bisogno spesso di ritirarsi in un luogo tranquillo per concentrarsi e scrivere una relazione, leggere un manuale. Il problema è trovare lo spazio adatto per il proprio studio.

A Ravenna per fortuna non mancano gli spazi in cui studiare, con un ampia scelta di spazi ameni in cui rilassarsi e concentrarsi sul proprio lavoro. Il tutto restando in centro, vicini a bar e ristoranti, con una rete wi-fi a disposizione, insieme ad altre comodità. Ecco alcuni luoghi ideali in cui andare a studiare.

Biblioteca Classense

Biblioteca-Classense-chiostro-2

Grande, attrezzata, con spazi diversi, ricca di storia e cultura. La Biblioteca Classense è un vero punto di riferimento per gli studenti e i ricercatori ravennati. Un luogo ideale dove ritirarsi a studiare, prendere in prestito libri e prendere visione di interessanti documenti conservati nell'imponente archivio della biblioteca. Lo spazio si sviluppa in un antico e meraviglioso ambiente monastico, ristrutturato e pensato per ospitare gli studiosi
Negli ampi spazi della Classense si possono percorrere corridoi ricchi di decori artistici e dipinti, ma si può anche respirare l'aria aperta nel chiostro. Da non dimenticare la presenza dei famosi gatti della Biblioteca che, ogni tanto, passano a controllare il vostro metodo di studio.

Oltre ai servizi di prestito e consultazione, la Classense mette a disposizione anche gli armadietti portaborse.

Per gli orari della Biblioteca Classense rimandiamo al sito dedicato che prende in considerazione tutti i vari spazi della struttura.

Palazzo Corradini - Dipartimento di beni culturali

palazzo corradini sala studio-2

Struttura di riferimento per studenti, docenti e ricercatori del Dipartimento di beni culturali (DBC) e dei Corsi di laurea delle Scuole di Giurisprudenza, Ingegneria e Architettura, Lettere e Beni culturali, Scienze (Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali e Science for the conservation - restoration of cultural heritage) e Scienze politiche presenti a Ravenna.

La biblioteca offre servizi di: consultazione in sede ed iscrizione, prestito esterno, ricerche bibliografiche, rete wireless e armadietti portaborse.

Orari: lunedì-venerdì 9:00-24:00, sabato e domenica: 9:00-18:00.

Biblioteca Oriani

biblioteca oriani-3

Sede di convegni, seminari e corsi di formazione, l'Oriani è prima di tutto una prestigiosa biblioteca di storia contemporanea. Offre ampi spazi per lo studio avvolti da mobili di legno e migliaia di preziosi volumi. Anche questo è un ritrovo ideale per studiosi di tutte le età, dove ritirarsi per concentrarsi, prendere appunti e svolgere ricerche.
Il suo attuale patrimonio è di circa 170.000 volumi. Tale patrimonio è arricchito da 1200 periodici, di cui circa 400 correnti, con particolare attenzione alle riviste storiche, politiche ed economiche.

La biblioteca offre servizi di consultazione in sede, iscrizione e prestito esterno.

Orari: lunedì 8,30 - 13,30, martedì 8,30 - 13,30 e 15- 18,30, mercoledì 8,30 - 13,30, giovedì 8,30 - 13,30 e 15- 18,30, venerdì 8,30 - 13,30.

Palazzo dei Congressi 

PuntoRistoro-2

Non ci sono solo le biblioteche tra i luoghi ideali in cui studiare a Ravenna. Infatti c'è il Punto Ristoro all’interno di Palazzo dei Congressi dove tanti universitari del Campus di Ravenna sono soliti trovarsi per studiare, confrontarsi e magari fare uno spuntino.
Lo spazio del Punto Ristoro è attrezzato per consentire agli studenti di scaldarsi il pasto portato da casa o comprato fuori. Dispone di dieci tavolini con quaranta posti a sedere, due forni microonde, tre distributori automatici di snack e bevande e rete wi-fi.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 19.

Scriveteci sui social per suggerirci altri luoghi ideali per studiare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento