rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

C'è un forno romagnolo nella classifica dei migliori panettoni d'Italia

Tutta la dolcezza del Natale si esprime in un dolce: il panettone. Gambero Rosso compila la classifica annuale dei migliori produttori tra i quali appare un forno faentino

Quando si parla di Natale, inevitabilmente, si pensa anche alle tante cose buone da mangiare sulla tavola della festa: e quando si arriva al dolce, non si può non gustare un buon panettone. E così anche quest'anno Gambero Rosso ha premiato i migliori panettoni del 2019, stilando una classifica dei 15 prodotti di maggior qualità tra le piccole pasticcerie. E tra i premiati compare anche un'attività della provincia ravennate.

Infatti è il forno ‘O fiore mio di Faenza a imporsi tra i migliori produttori di panettoni in Italia. Il panettone faentino, per scalare la classifica di Gambero Rosso ha dovuto superare la degustazione alla cieca della giuria del premio superando le analisi visive, olfattive, gustative, valutazione della frutta, giudizio complessivo e voto finale.

panettone-o-fiore-mio-2

La degustazione era riservata ai panettoni classici, con agrumi canditi e uvetta, espressamente senza mono e digliceridi, anche se non mancavano tra i concorrenti elementi innovativi e alcuni esperimenti gustosi. Panettoni creati da produttori che distribuiscono, vendono on line o spediscono. 

Questo il percorso che ha premiato il forno ‘O fiore mio, nato a Faenza nel 2011, ma che ha punti vendita anche a Bologna e Milano. Un forno già conosciuto per la sua passione e impegno nello sfornare la pizza, ma che si dedica anche ad altri prodotti lievitati, come appunto il panettone. 

Il dolce delle feste, così come è concepito dal pasticcere Jonathan Trombini, ha una sua precisa identità: basso, ben brunito e sviluppato, con una pasta di color giallo intenso, filante e soffice. L'olfatto viene invece colpito dal profumo di agrumi e vaniglia. 
Secondo il parere degli esperti di Gambero Rosso, il panettone del forno faentino ha un sapore "complesso, ma molto delicato ed equilibrato, con note aromatiche coerenti e armoniose. Un panettone che conquista con gentilezza".
Mentre sul suo sito il forno ‘O fiore mio dedica a tutti un augurio di "Buone Feste e buone abbuffate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un forno romagnolo nella classifica dei migliori panettoni d'Italia

RavennaToday è in caricamento