menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tra Natale e Morricone: gli Est presentano il brano "Honky Tonky"

Il trio ha tentato un arrangiamento originale della colonna sonora di "Una pistola per Ringo" capace di omaggiare al contempo la tradizione natalizia e il grande compositore

In tempo per il Natale arriva il nuovo brano degli Est - Electric String Trio (Nicola Nieddu – violino, Antonio Cortesi, - violoncello e Luca Di Chiara - contrabbasso). Con la release in programma di domenica 20 dicembre, il brano arriva nelle case degli ascoltatori a pochi giorni dall'inizio delle Festività, ma non come semplice singolo di Natale: "Volevamo, alla fine di questo 2020, omaggiare Ennio Morricone, un artista che ha segnato per sempre la Storia della musica contemporanea", spiega il Trio. 

É nata così l'idea di rielaborare "Honky Tonky", composto da Morricone per la colonna sonora del cult "Una pistola per Ringo". Il Maestro aveva inserito nel film un breve inserto musicale di 50 secondi in cui la celebre "Silent Night" è  trasformata in un energico Honky Tonky, tipico ritmo country da saloon: è da qui che gli Est sono partiti per creare un arrangiamento originale capace di omaggiare al contempo la tradizione natalizia e il grande genio di Morricone. Ci sono riusciti, e lo hanno fatto divertendosi, com'è nello spirito del Trio. "Come Est abbiamo scelto di giocare con l'ironia, cercando di trasmettere una ventata di energia positiva e gioia anche in un Natale inconsueto e difficile come questo", raccontano. 

Del Trio romagnolo, nato nel 2016, conosciamo già le riletture dei grandi capolavori di Mozart e Rossini in bilico tra classica e jazz, non senza qualche incursione nella musica pop e rock, nel gipsy e nella bossanova. Acrobazie musicali che sono valse agli EST due album di successo, numerose scritture per Festival e Rassegne di musica classica e jazz e l'invito in qualità di Ospiti internazionali al Ferrara Buskers Festival 2018 e all'ultima edizione del Bellinzona Film Festival.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento