menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ravenna gluten free: i locali in cui acquistare prodotti senza glutine

Affrontare la celiachia è possibile grazie ai negozi che offrono prodotti senza glutine nel territorio di Ravenna

La celiachia è una malattia autoimmune cronica dell’intestino tenue causata da una intolleranza al glutine contenuto nelle farine di grano, orzo, segale ed altri cereali. I sintomi possono essere: diarrea, perdita di peso, dolori e crampi addominali, astenia, ecc. L’assunzione di glutine da parte di soggetti sensibili, causa una reazione infiammatoria con la produzione di anticorpi da parte del nostro sistema immunitario. I metodi sierologici quali la ricerca di anticorpi antigliadina, anti transglutaminasi tissutale umana e antiendomisio, rappresentano un metodo pratico affidabile e non invasivo per rilevare la presenza della malattia.

Negli ultimi anni questa patologia è risultata essere molto diffusa grazie a test sempre più accurati e diagnosi puntuali.

Vivere con la celiachia non è facile, perché bisogna sottostare a una rigida dieta senza glutine. Il problema poi diventa quello di reperire alimenti senza glutine. Per avere qualche valido consiglio si può consultare il portale Alimentazione Fuori Casa di Aic (Associazione Italiana Celiachia) nato per creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Un aiutino ve lo offriamo anche noi con una lista di negozi e locali gluten free nel territorio di Ravenna.

La Favola Senza Glutine - Via Alessandro Volta, 8
La Favola Senza Glutine dispone di prodotti freschi, secchi e surgelati esclusivamente senza glutine. L'obiettivo del locale, segnalato sul sito Celiachia Italia, è quello di accogliere il cliente in un ambiente familiare e al contempo esperto, competente e all’avanguardia, dove confrontarsi ed organizzare in serenità la propria dieta aglutinata.

Pane e tulipani - Via Aldo Bozzi, 51
Questa catena di prodotti senza glutine, segnalata da Celiachia Italia, è nata nel 2008 da un’idea di Gilberto e Massimo, comprende punti vendita e un laboratorio di produzioni artigianali.

Gelateria Il Divino - Via Mazzini, 45
Alla Gelateria Il Divino, segnalata nell'elenco di Aic (Associazione Italiana Celiachia) si trovano decine di gusti privi sia di lattosio che di glutine, una proposta che va incontro a chi spesso deve rinunciare al gelato per allergie e intolleranze. Inoltre si trovano anche semifreddi, torte gelato e granite.

Papilla Bio - Via Frank Lloyd Wright, 6
La possibilità di gustare un ottimo gelato senza glutine, con vari gusti a disposizione, la offre anche Papilla Bio.

Cine Pizza - Via Secondo Bini, 7
Tra le pizzerie segnaliamo questa attività presente nel complesso del CinemaCity a Ravenna che propone una golosa pizza senza glutine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dall'Antica Roma al terzo millennio: il mito eterno dei Lom a Merz

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento