rotate-mobile
social Faenza

Parte la nuova edizione del Meeting music contest: in palio un concerto al Mei

Tra i vari premi messi in palio dal concorso, la band o l'artista vincitore potrà esibirsi al Mei 2022. La giuria sarà composta da Grazia Di Michele, Lorenzo Baglioni e Hu

Al via l’edizione 2022 del Meeting Music Contest, concorso musicale prmosso dal Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza e dal Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, e rivolto ad artisti e band di tutti i generi. Gli artisti sono chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale che affronti il tema del Meeting 2022 “Una passione per l’uomo”. 

Ecco una prima traccia: "In mezzo ai drammi, di fronte alle incognite della vita, ci sono persone che ridestano la speranza. È questa speranza che muove ciascuno di noi; davanti al bisogno di raggiungere la felicità, rinasce il desiderio, mai del tutto sopito, di agire, di intraprendere un’azione positiva; è l’irriducibilità propria del cuore dell’uomo, che anche nelle avversità più grandi individua soluzioni impreviste per rispondere alle sfide, alle domande del presente per sé e per gli altri uomini".

Come iscriversi

Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, non essere vincolati da alcun contratto discografico ed editoriale, presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti.  La partecipazione è totalmente gratuita. Iscrizioni aperte da giovedì 10 marzo 2022.

Basterà inviare un video anche in formato casalingo e realizzato con un proprio telefonino di un proprio brano inedito* (in formato mp4, mov, avi o imv) e della cover con cui si vuole partecipare entro e non oltre le ore 24.00 del 15 maggio 2022. Il materiale dovrà pervenire all’organizzatore mediante wetransfer all’indirizzo mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it. 

Sarà necessario specificare: nome (ed e eventuale nome d’arte), cognome, data di nascita, città di provenienza, recapiti telefonici ed email di tutti i membri della band. Ai partecipanti verrà richiesto di allegare una breve biografia corredata di foto in alta risoluzione e testo dell’inedito. 

Le fasi e la giuria del concorso

Entro il 15 giugno gli Organizzatori del Contest selezioneranno i semifinalisti. Gli 8 semifinalisti saranno chiamati ad esibirsi sul Palco Piscine della Fiera di Rimini il giorno 21 e 22 agosto 2022 in occasione della 43ma edizione del Meeting di Rimini. La finale sarà presentata da Lorenzo Baglioni e si svolgerà il 24 agosto 2022. Chi vince, oltre a ricevere diversi premi, potrà esibirsi al MEI 25 che si terrà a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre. 

Per l’occasione, una Giuria d’Onore composta da Grazia Di Michele, Lorenzo Baglioni e Hu, che si esibiranno anche dal vivo, e da altri rappresentanti del settore discografico e musicale, insieme ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione. 

Fra gli altri premi in palio per i migliori artisti, oltre al live sul palco del Mei, ci sono una borsa di studio artistica presso Music Academy di Rimini e la registrazione per una settimana lavorativa presso il Lotostudio di Ravenna di Gianluca Lo Presti per la registrazione del proprio progetto musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la nuova edizione del Meeting music contest: in palio un concerto al Mei

RavennaToday è in caricamento