rotate-mobile
social

Lancette in avanti, ritorna l'ora legale. Quando si fa il cambio d'orario?

Il passaggio dall'ora solare all'ora legale sarà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, quando gli orologi si sposteranno in avanti di 60 minuti

Torna il cambio d'orario. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo le lancette dei nostri orologi saranno spostate in avanti di 60 minuti. In pratica alle ore 2 di domenica dovremo ricordarci di portare avanti di un'ora l'orologio, dalle 2 alle 3. Uno cambio d'orario che ormai è automatico per tutti i dispositivi dotati di connessione (smartphone, computer, tablet, smartwatch), mentre per i vecchi dispositivi si dovrà provvedere manualmente allo spostamento. 

Quando è stata adottata l'ora legale?

Ideata da Benjamin Franklin e proposta sul Journal de Paris nel 1784, l’obiettivo dell’ora legale era quello di sfruttare la presenza maggiore di luce, risparmiando sull’utilizzo delle candele. Teoria inascoltata, sarà il Regno Unito ad adottarla per prima a seguito della prima Guerra Mondiale, seguito poco tempo dopo da altri Paesi tra cui l’Italia. Dopo anni ed anni di confronti, un coordinamento a livello europeo del passaggio all’ora legale è stato inaugurato solamente nel 1996. In Italia il primo passaggio dall'ora solare a quella legale è avvenuto nel 1916, anno in cui per la prima volta nel nostro Paese si spostarono le lancette avanti di un'ora . Un cambio d'ora rimasto in uso fino al 1920 perché da quell'anno l'alternarsi fra l'ora legale e quella solare fu abolito e ripristinato diverse volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda Guerra Mondiale. Con una legge del 1965, dal 21 maggio 1966, invece, in pieno periodo di crisi energetica, il cambio tra ora solare e ora legale fu usato con continuità anche se con modalità diverse negli anni.

L'Unione Europea e il dibattito sul cambio dell'ora

In questi ultimi anni si è parlato spesso del cambio dell'ora. Questo perché il parlamento europeo dopo una consultazione pubblica avvenuta tra luglio ed agosto 2018 ha evidenziato che l’84% dei voti ha approvato l’abolizione dell’obbligo del cambio di ora due volte all’anno per i diversi paesi membri Ue. Ogni Stato, quindi, dovrà decidere entro la fine di aprile 2021 se vorrà adottare per sempre l’ora legale o quella solare. L'Italia ha scelto di mantenere intatta la situazione attuale e quindi di proseguire con il cambio dell'orario nel corso dell'anno.

L'ora legale e le conseguenze per l'organismo

Se da una parte c’è il vantaggio di un’ora in più di luce, dall’altra questo provvedimento ha conseguenze (minime, va detto) sul nostro organismo: il cambio di orario, infatti, influisce sull’umore, può causare difficoltà di concentrazione, stress e disturbi del sonno. Per affrontare al meglio il ritorno all’ora legale e aiutare il nostro bioritmo ad adeguarsi al cambiamento, i consigli sono sempre gli stessi: la domenica successiva al cambio bisogna alzarsi sempre alla stessa ora e non un’ora dopo rispetto al solito; durante la giornata, inoltre, bisogna fare un po’ di esercizio fisico così da arrivare stanchi la sera e andare a dormire al consueto orario. E' utile anche consumare i pasti alla stessa ora di sempre, così da abituarsi in breve tempo al cambiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancette in avanti, ritorna l'ora legale. Quando si fa il cambio d'orario?

RavennaToday è in caricamento