Venerdì, 12 Luglio 2024
social Cervia

Salinari per un giorno: al Musa appuntamento con i maestri dell'oro bianco di Cervia

Continuano fino a metà settembre anche le visite guidate alla Salina Camillone, ultima rimasta a conduzione familiare

Tutti i martedì, fino al 27 agosto, al Musa di Cervia è possibile diventare salinaro per un giorno. I visitatori infatti si affiancheranno alla figura del salinaro quale maestro per un pomeriggio, in cui conoscere e sperimentare i saperi della produzione dell’oro bianco cervese. In questo modo MUSA, il museo del sale di Cervia propone non solo di vedere e di osservare i salinari al lavoro, cosa che già accade nelle visite guidate, ma di “lavorare” con loro. 

L'iniziativa si svolge tutti i martedì, fino al 27 agosto. Oltre alla conversazione con gli esperti, sarà il momento della consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica. Questa iniziativa offre la possibilità di fruire dell’ambiente particolare della salina, con le sue peculiarità e permette al visitatore di conoscere più a fondo la tecnica antica di produzione, ma anche di conoscere meglio la civiltà del sale. 

L’iniziativa è aperta a gruppi ristretti per dare la possibilità ai salinari insegnanti di seguire costantemente e da vicino i loro allievi. Si richiede quindi la prenotazione. Si consiglia inoltre un abbigliamento molto comodo e tanta curiosità. Per prenotare contattare il 3474661513 oppure inviare una mail a musa@comunecervia.it Fino alla metà di settembre continuano, inoltre, le visite guidate alla salina Camillone, durante le quali i salinari spiegano il procedimento della produzione del sale.

Ultima rimasta delle 150 saline a conduzione familiare, esistenti prima della trasformazione del 1959 la salina Camillone, sezione all’aperto di MUSA, museo del sale di Cervia, è ancora attiva grazie al gruppo culturale Civiltà Salinara che la coltiva producendo ogni anno quintali e quintali di sale “dolce”. MUSA propone le visite guidate il giovedì e la domenica alle ore 17. 

I salinari illustrano il lavoro dal vivo e si comprendono quindi le varie fasi della produzione seguendo i maestri al lavoro e le spiegazioni della guida. Appuntamento presso il Centro Visite Salina di Cervia in Via Bova 61 alle ore 16.30. Un salinaro accompagnerà i partecipanti alla salina Camillone per la visita e li riaccompagnerà al ritorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salinari per un giorno: al Musa appuntamento con i maestri dell'oro bianco di Cervia
RavennaToday è in caricamento