Sabato, 24 Luglio 2021
social

Da Nadia Toffa a Notre Dame: ecco le parole più ricercate dell'anno passato

Eventi tragici, personaggi famosi, politica e Sanremo hanno dominato le ricerche degli italiani nel 2019, mentre a Ravenna spopolano le Frecce Tricolori

Siamo a inizio anno ed è tempo di bilanci. Ora che si è aperto il 2020 possiamo controllare cosa ci ha maggiormente interessato nel vecchio 2019 e a indirizzarci è Google Trends, lo strumento online di Google che ci consente di scoprire quali sono gli argomenti o le parole più di tendenza nel mondo o in un luogo specifico del pianeta.

Vediamo dunque quali sono state le parole o frasi di ricerca preferite dagli italiani nel 2019.

Al primo posto troviamo Nadia Toffa, la popolare inviata e conduttrice de Le Iene scomparsa lo scorso agosto, al secondo invece c'è Notre Dame, anche questa ricerca è purtroppo legata a un evento drammatico, ovvero l'incendio del 15 aprile 2019. Al terzo posto ecco Sanremo, mentre al quarto le Elezioni europee. Per il quinto posto invece un'altra tragica scomparsa, quella della star tv americana Luke Perry. Completano la top 10 le parole: Governo, Joker, Mia Martini, Mahmood e Thanos.

Come abbiamo visto gran parte delle ricerche riguardano importanti personaggi o argomenti politici. Curiosa la classifica del settore "Fai-da-te", dove le 5 ricerche più gettonate riguardavano: Gnomi di Natale, Costumi di Carnevale, Maschera viso, Segnaposto pasquali e Pollaio.

Sempre inflazionate le ricerche legate al "Come fare" e qui la top 5 contiene: Domanda navigator, Cubo di Rubik, Valigia, Nodo alla cravatta e Passaporto.

Le mete più ricercate per le vacanze

Interessante il trend che interessa le mete per le vacanze. Al primo posto troviamo Zanzibar, seguita da Croazia, Sardegna, Calabria e Puglia.

Ravenna su Google

Per concludere diamo uno sguardo ai termini la cui frequenza di ricerca ha registrato l'aumento maggiore nel corso del 2019 collegate alla parola "Ravenna". Al primo troviamo "frecce tricolori ravenna 2019", un termine che ha registrato un aumento superiore al 2.550%, completano il podio le ricerche "darsenale ravenna" e  "ravenna festival 2019", mentre al quarto posto si classificano "mercato coperto ravenna" e "maratona ravenna 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Nadia Toffa a Notre Dame: ecco le parole più ricercate dell'anno passato

RavennaToday è in caricamento