rotate-mobile
Sabato, 20 Agosto 2022
social Faenza

Un Albana del Faentino tra i migliori vini selezionati da Gambero Rosso

E' un passito romagnolo del 2016 il vino premiato dalla "bibbia del vino italiano" tra le migliori produzione del Paese

Sono 467 in tutto i vini d'Italia premiati con 3 bicchieri dall'edizione 2021 della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso. Quella che tanti considerano “La bibbia del vino italiano", ha selezionato nella sua lista anche 15 produzioni emiliano-romagnole e fra queste una della provincia ravennate. vengono dalle cantine della nostra provincia. 

E contrariamente alle aspettative non si tratta di un Sangiovese, ma è un Albana a rappresentare la provincia ravennate: il vino da 3 bicchieri selezionato dal Gambero Rosso è il Romagna Albana Passito "Scaccomatto" 2016 della Fattoria Zerbina di Marzeno di Faenza.

"È il vino che ci ha fatto conoscere e che ad ogni vendemmia rappresenta una sfida - spiega sul suo sito la società agricola del Faentino - La scelta di puntare sulla muffa nobile ci spinge ogni anno ad una selezione spietata delle uve e, quando la natura non ci è propizia, ci costringe a rinunciare. Un sacrificio che crediamo venga ricompensato da un vino di struttura, carattere e longevità incredibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Albana del Faentino tra i migliori vini selezionati da Gambero Rosso

RavennaToday è in caricamento