rotate-mobile
Earth Day Italia

Un click e ti misuro l’aria

Nel panorama dell'iperconnessione non poteva mancare un monitoraggio costante di quello che respiriamo: ogni comune della provincia di Ravenna mette online la qualità dell'atmosfera

Previsioni del tempo, orari dell’autobus, indicazioni stradali, notizie dal Parlamento in tempo reale e, per chi ci crede, persino l’oroscopo del giorno. Nel panorama dell’iperconnessione e dell’aggiornamento costante caratteristico dell’era attuale, non poteva mancare il monitoraggio quotidiano dell’aria che respiriamo. Così, grazie ai sistemi di modellistica messi a punto ad hoc e alla rete regionale di misura, adesso basta un click e si possono avere, ora per ora, le indicazioni sulla qualità dell’aria in ogni comune della provincia di Ravenna.

Polveri sottili, ozono, biossido di azoto, benzene, monossido di carbonio, biossido di zolfo: ogni componente è registrato con le sue percentuali e, se l’inquinamento atmosferico supera il limite consentito, il dato è segnalato in arancione. Grazie a questo servizio, disponibile sul sito dell’Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell’Emilia-Romagna, chiunque può con estrema semplicità conoscere in tempo reale la qualità dell’aria che respira e prendere, nel caso, i dovuti accorgimenti. I valori numerici sono poi accompagnati da brevi indicazioni di commento e dalla spiegazione dei rischi in cui si può incorrere, il che consente a tutti di capire la situazione, senza bisogno di competenze specifiche.

Ecco la casistica: eccellente-accettabile è la voce per quando i dati registrano una qualità dell'aria soddisfacente, con poco o nessun rischio per la popolazione che si trovi a respirarla; mediocre si legge quando la qualità registrata è modesta e tale da poter fare inconrrere alcuni soggetti particolarmente sensibili (che così vengono prontamente avvisati) in alcuni disturbi; insalubre per i gruppi sensibiliI, quando più di qualcuno rischia di avvertire effetti sintomatici che compromettono la sua salute; insalubre, se tutti possono avvertire effetti sulla propria salute e i membri dei gruppi sensibili rischiano di andare incontro a pericoli sanitari più importanti; molto insalubre, quando si innesca lo stato di allarme, con tutti i soggetti che sono esposti a rischi sanitari rilevanti; infine, pericolosa, quando si entra nello stato di emergenza, con il coinvolgimento dell’intera popolazione. Insomma, un sistema di misurazione costante a portata di cittadino, accompagnato da un vademecum semplice e completo per prendere il polso all’aria in qualsiasi momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un click e ti misuro l’aria

RavennaToday è in caricamento