rotate-mobile
Sport Faenza

100 Km del Passatore, oltre 2.300 al via: c'è anche il recordman Giorgio Calcaterra

Il “Passatore”, come noto, continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 800 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli

Presentata la 43^ edizione della “Firenze-Faenza”, valevole per assegnare i titoli italiani assoluti Fidal 2015 della specialità 100 chilometri su strada e, per la prima volta, anche quelli dell’analoga Federazione della Croazia (sono circa una trentina gli atleti in gara del Paese balcanico). L’ultramaratona è promossa ed organizzata dall’Asd faentina, in collaborazione con consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, con i Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e la Provincia di Ravenna. La manifestazione si avvale altresì della partnership di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Banca CR Firenze, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, Coop Adriatica, Friliver-Bracco, Decathlon, Hera, Moreno Motor Company, Natura Nuova e dello sponsor tecnico Saucony.

Il “Passatore”, come noto, continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 800 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli. Lo conferma il numero record degli iscritti. A venti giorni dalla partenza (sabato 30 maggio, ore 15.00, da via de’ Calzaiuoli), con possibilità di registrarsi fino al 20 maggio, risultano 2.314 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.245 all’edizione 2014), tra cui 1.269 tesserati Fidal. Tra loro anche oltre trecento donne e più di un centinaio di atleti provenienti da 31 paesi (Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Marocco, Messico, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Peru, Romania, Russia, San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Venezuela, Vietnam), una decina di atleti diversabili e una ventina di praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il quarto titolo italiano Csen di specialità. Pettorali e pacchi gara verranno consegnati a partire dalle ore 11.00 di sabato 30 maggio, nel gazebo dell’associazione, allestito in piazza degli Strozzi.

Insieme a Giorgio Calcaterra, campione italiano in carica e, come noto, vincitore delle ultime nove edizioni della corsa, oltreché recordman della stessa (6:25:46), fanno parte del lotto dei favoriti anche l'altoatesino Hermann Achmuller (2° nel 2014 e 3° nel 2013), il russo Dmitry Pavlov (4° lo scorso anno), i reggiani Daniele Palladino e Andrea Zambelli (rispettivamente, 3° e 5°), il marchigiano Paolo Bravi (6°), l'ucraino Evgeni Glyva (7°), il laziale Marco D’Innocenti (8°), il torinese Silvio Bertone (10°) e i padovani Marco Turri (15°) e Nicola Zuccarello (16°). Assente per infortunio il forlivese Massimo Poggiolini (9° lo scorso anno), primo dei romagnoli. Tra le donne, su tutte, Marija Vrajic, vincitrice delle ultime due edizioni della 'Cento' (12^ assoluta nel 2014) e Veronika Jurisic (2^ nel 2014). Tra le italiane, si segnalano la milanese Lorena Brusamento e la genovese Sonia Ceretto. Iscritti, anche i decani della corsa: il ‘mitico’ Walter Fagnani (90 anni) di Verona, alla sua 42^ 'Cento', e la padovana Natalina Masiero, al via per la 33^ volta.

Premiati gli studenti del liceo artistico “Gaetano Ballardini” di Faenza vincitori del concorso per la medaglia della 100 Km 2015: 1^, Chiara Anconelli (classe 2^ B), 2^ Giada Poletti (2^ B), 3^ Arsema Tesfai (2^ A); i loro disegni sono stati utilizzati per realizzare, rispettivamente, la maglietta della corsa e la grafica del diploma. Premiati anche gli studenti dell'IPS "Dionigi-Strocchi" autori dei disegni per il manifesto della edizione 2016 della corsa: Lorenzo Mazzanti (1°), Giulia Garoni (2^) e Alice Servadei (3^). Confermato il controllo degli atleti (col consueto ‘chip elettronico’), effettuato dai giudici Fidal, tramite sei postazioni fisse e mobili, per garantire il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti.

Per quanto riguarda i premi della ‘Cento’, oltre a quelli di classifica, sono previsti i titoli Fidal, assoluti e master, questi ultimi con otto categorie femminili e dieci maschili; riconoscimenti anche per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per il vincitore del GPM “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza; un premio anche per il miglior esordiente, assegnato dal gruppo sportivo della ”Cento”. Infine, il "Trofeo Elio Assirelli", istituito alla memoria del presidente della Associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato alla prima donna, mentre il premio al miglior giovane sarà assegnato dal Ct della Nazionale di ciclismo professionisti Davide Cassani, al via della Cento per la prima volta.

Tra gli eventi collaterali si segnalano le tradizionali staffette scolastiche: quella dei circa 300 studenti dei licei “Evangelista Torricelli” di Faenza e dei loro coetanei dell’istituto superiore “Cassiano Paolini” di Imola (accompagnati da docenti e assistenti), partirà da Firenze alle 8.30, con arrivo previsto a Faenza, in piazza del Popolo, intorno alle 20.30. Alle 16.00, da Marradi prenderà invece il via la “Corsa della Famiglia”, staffetta di 120 alunni e genitori delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell'Isc “San Rocco” di Faenza (arriveranno in piazza del Popolo alle 20.00). Alle 16.45, infine, dal Passo della Colla di Casaglia partirà la storica staffetta ’50 x 1.000’, promossa da Faenza Giocasport con la partecipazione di 50 studenti medi di Marradi, Brisighella e Faenza (arrivo previsto alle 21.30).

La manifestazione vedrà anche l’esposizione “La Cento in mostra: un solo uomo al comando dal 2006 al 2014”, dedicata all’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra. Allestita dall’omonima associazione alla Galleria comunale d’arte (voltone della Molinella) di Faenza, in collaborazione con Comune di Faenza, Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Natura Nuova, Coop Adriatica, Moreno Motor Company e Consorzio Vini di Romagna, la mostra sarà inaugurata sabato 16 maggio, alle ore 20.00. Essa, che resterà aperta fino a domenica 31 maggio, fa parte di un ricco programma di eventi chiamato “Scatti olimpici di un uomo al comando: Giancarlo Colombo e Giorgio Calcaterra, campioni nello sport”, i quali saranno presenti all’inaugurazione e al successivo incontro. Giancarlo Colombo, fotografo di punta dell’Asics Italia e Europa, collabora con le maggiori riviste internazionali ed è responsabile in Italia ed Europa per la Iaaf e la Eaa; nel 2007 è stato eletto fra i dodici migliori fotografi del mondo. Calcaterra, detentore del titolo europeo e mondiale della 100 chilometri su strada e più volte campione italiano, è, come noto, il vincitore delle ultime nove edizioni della 100 Km del Passatore.

Lunedì prossimo  (ore 20.45), la Galleria comunale ospiterà l’incontro “Associazioni e fisco: volontariato o impresa?”: relatore Leonardo Ambrosi, della “LA & Partners”, che parlerà delle novità fiscali introdotte dal Governo italiano (reverse charge, split payment, jobs act...) e del loro impatto sulle associazioni. Giovedì 21 maggio (ore 20.30), la stessa Galleria accoglierà un incontro su alimentazione e allenamento. L’incontro, promosso in collaborazione con la Iuta (Associazione italiana ultramaratona), prevede gli interventi di Luca Speciani, su “Dieta e prestazioni nello sportivo, in gara e fuori: il cambio di paradigma dell’alimentazione di segnale”, e di Alberto Cei, su “La mente nella ultramaratona: come allenarla a superare i momenti di crisi”.

Speciani, medico, è tecnico di Fidal e Fitri (Federazione italiana triathlon), nonché istruttore di Nordic walking; è altresì responsabile medico nutrizionale (per il secondo quadriennio consecutivo) della Nazionale italiana di ultramaratona e, dall’ottobre 2011, presidente dell’Ampas (Associazione medici per una alimentazione di segnale). Cei, psicologo, è professore a contratto di coaching (strategia della formazione) all’Università di Tor Vergata di Roma e docente della Scuola dello Sport del Coni; ha partecipato in qualità di psicologo alle Olimpiadi di Atlanta, Sidney, Atene e Pechino, lavorando con atleti campioni olimpici.

Lunedì 25 maggio (ore 20.30) è in programma l’incontro “I romagnoli nel cuore della Romagna”, con Enrico Vedilei, ultramaratoneta (ha indossato per otto volte la maglia azzurra della specialità 100 chilometri) e dal 2009 coordinatore tecnico Iuta (Settore Ultratrail), e Danny Frisoni, cronista sportivo da oltre 35 anni e profondo conoscitore del podismo romagnolo; dal 2013 è speaker ufficiale della 100 Km del Passatore insieme a Daniele Menarini. Venerdì 29 maggio è in programma il Pasta Party, allestito in piazza del Popolo a Faenza (sarà aperto dalle ore 18.30 alle 23.30), in collaborazione con l’associazione Made in Romagna e il Rione Giallo, e la Sunset Run, gara podistica non competitiva (12 km), che partirà da piazza del Popolo alle 19.30. Nel corso del Pasta Party (ore 20.00) saranno presentati i top runner iscritti alla 100 Km del Passatore, che, come noto, partirà da Firenze alle 15.00 di sabato 30 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 Km del Passatore, oltre 2.300 al via: c'è anche il recordman Giorgio Calcaterra

RavennaToday è in caricamento