rotate-mobile
Sport

Acmar a Cervia, per coach Giordani un match dai mille sapori

Un appuntamento da non perdere, per una trasferta che poteva essere a media distanza e che invece sarà molto più vicina. E’ questo uno dei temi principali che accompagna l’Acmar alla ventunesima giornata di campionato

Un appuntamento da non perdere, per una trasferta che poteva essere a media distanza e che invece sarà molto più vicina. E’ questo uno dei temi principali che accompagna l’Acmar alla ventunesima giornata di campionato, che vede i giallorossi opposti alla Globo Stamura Ancona e che si disputerà sabato alle ore 19 sul parquet del PalaSport di Cervia (via Pinarella, 66), con ingresso gratuito per il pubblico.

Per chi avesse perso qualche passaggio, ecco i fatti: due settimane orsono, al termine della partita tra Ancona e Cento, vinta 73-74 dal club emiliano con un canestro a fil di sirena, si scatenano le proteste del club anconetano. Il referto arbitrale parla invasione del campo di gioco, con squalifica dello stesso per le successive quattro giornate, poi ridotte a tre. La sanzione accessoria prevede che la partita si disputi ad almeno 80 chilometri da Ancona, e da qui nasce l’idea di Cervia, che ha trovato decisamente favorevoli entrambe le società.

Nasce in questo modo la possibilità di portare una partita di Dnb in un territorio da sempre legato a questo sport come quello che va tra Ravenna e Rimini. Cervia in particolare ha sempre dimostrato affetto e sensibilità nei confronti della pallacanestro maschile e femminile.
Per l’Acmar non sono finiti qui i motivi d’interesse: la vicinanza tra Ravenna e Cervia crea infatti un’occasione da non perdere per i numerosi appassionati giallorossi e per gli amanti del basket in generale, mentre per coach Giordani e per gli elementi della prima squadra che da Cervia sono partiti per costruire il proprio percorso cestistico si tratterà di una gara particolarmente significativa.

Queste le parole di coach Lanfranco Giordani alla vigilia del match: “Sono contento di giocare a Cervia, davanti a tante persone che conosco, e sono felice della scelta che la società di Ancona ha operato avvicinandosi a Ravenna per giocare questa partita. Da parte nostra sarà importante affrontare la partita con la solita professionalità, senza guardare la classifica perché la Stamura è un’avversaria sempre molto pericolosa. L’inserimento di Centanni garantisce ulteriore personalità sul perimetro ad una squadra che aveva già a disposizione elementi importanti come Baldoni e Redolf, e non ha subito particolarmente la partenza di Chiaramello. Bisogna prestare attenzione a questa partita perché intendiamo continuare la nostra marcia, stiamo costruendo qualcosa di veramente molto importante”.

Per coach Giordani non sarà una partita come le altre, nel palazzetto che è stato “di casa” per tanti anni. “Mi affascina l’idea di giocare a Cervia. In quel palazzetto abbiamo vissuto le prime settimane di precampionato e abbiamo giocato due partite importanti con squadroni come Latina e Torino che ci hanno dato fiducia in noi stessi per impattare nel modo giusto l’inizio del campionato. Abbiamo iniziato lì il nostro cammino e vogliamo proseguirlo, consapevoli di dover fare i conti contro un avversario ostico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acmar a Cervia, per coach Giordani un match dai mille sapori

RavennaToday è in caricamento