rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Acmar da record, mister Giordani: "Vinciamo e sappiamo soffrire"

"Siamo stati bravi, abbiamo mostrato capacità di soffrire senza andare fuorigiri, e vincere sapendo soffrire è una cosa importantissima. La nostra soglia di sofferenza si sta alzando" ha detto il mister

 “Siamo molto contenti – dichiara il capitano dell’Acmar Ravenna Francesco Amoni – perché questa era una partita da interpretare in maniera particolarmente attenta e siamo riusciti a rispettare il piano tecnico di coach Giordani al cento per cento. Dovevamo mettere pressione sui portatori di palla, giocare aggressivi sui loro pick and roll e fare la differenza su terreni come i rimbalzi d’attacco e il saldo recuperi/perse, sui quali di solito Castelfiorentino sa fare la differenza. Grazie al controllo dei rimbalzi e alla nostra buona tenuta difensiva siamo stati avanti nonostante percentuali al tiro non ottimali, su questo campo non è una cosa scontata e per questo siamo decisamente soddisfatti”.

L’emozione di Stefano Cernivani si percepisce dal tono di voce e dall’espressione facciale con cui si concede al microfono: “Essere riusciti a vincere sette partite consecutive è molto importante, è veramente un gran bel colpo. Siamo felici perché quello di Castelfiorentino è uno dei campi più insidiosi del campionato, perché gli avversari sono di buon livello e non è facile per nessuno vincere lì. A noi mancava un riferimento importante come Luca Bedetti, ma siamo stati bravissimi a sopperire alla sua assenza e a attaccare le loro difese a zona e a uomo con grande lucidità, nonostante il loro tentativo di confonderci un po’ le idee. Certo, se riuscissimo a essere al completo e senza infortuni sarebbe ancora meglio, ma finchè vinciamo e giochiamo in questo modo non possiamo lamentarci di niente”.

Lucida l’analisi di Eugenio Rivali, Mvp dell’incontro: “Sto attraversando un bel periodo, ho trovato il ritmo giusto nelle ultime tre partite e sono felice di essere riuscito a dare un’impronta alla squadra. Vogliamo continuare a percorrere la strada che ci siamo prefissati in estate, cercando di aiutare a crescere i ragazzi sul campo ma anche dal punto di vista morale. Personalmente sento tanta fiducia da parte dell’allenatore, che crede in me a parole e con i fatti, e cerco di ripagare questa stima mettendo in campo tutto quello che ho. Allargando lo sguardo, devo dire che avere battuto a domicilio una squadra che verosimilmente farà i playoff come Castelfiorentino, senza uno dei nostri perni del quintetto come Luca Bedetti, alle prese con l’ennesimo infortunio di questa prima parte di stagione, non è poco, vincere ci permette di tornare in palestra con il giusto umore per affrontare il lavoro che ci aspetta nelle prossime settimane”.

Coach Lanfranco Giordani: “Siamo stati bravi, abbiamo mostrato capacità di soffrire senza andare fuorigiri, e vincere sapendo soffrire è una cosa importantissima. La nostra soglia di sofferenza si sta alzando, cerchiamo sempre di aiutarci reciprocamente e oggi è stato evidente. Al di là della partita magnifica di Eugenio Rivali, che ha gestito nel migliore dei modi l’orchestra, sono molto contento della gara di Cicognani, perché ha fatto una prestazione di spessore mentale, facendo cose buone senza mai staccarsi dall’incontro. Nel complesso dico “bravi” a tutti, i ragazzi se lo meritano davvero. Ora ci aspetta una partita molto stuzzicante con Siena, importante per continuare il percorso e per confrontarci con una squadra che ha vinto tutte e le due partite portate a casa sino ad oggi in trasferta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acmar da record, mister Giordani: "Vinciamo e sappiamo soffrire"

RavennaToday è in caricamento