rotate-mobile
Sport

Sfida d'alta classifica per l’Acmar Ravenna contro la Paffoni Omegna

"Ci rituffiamo in campionato dopo la piacevole parentesi delle Final Six di Coppa Italia - esordisce coach Antimo Martino -. lo facciamo affrontando una trasferta difficile"

Sfida di alta classifica per l’Acmar Ravenna, attesa sabato sera (palla a due alle 21) al PalaBattisti di Verbania Intra dalla Paffoni Omegna, per il venticinquesimo turno di A2 Silver. La Paffoni viaggia al nono posto, ma a soli 4 punti dal gruppo delle quarte, ed è forte di un record interno di 9 vittorie e sole 3 sconfitte, giunte contro Treviso, Tortona e Reggio Calabria. Si preannuncia una partita di sicuro interesse, per un’Acmar che scenderà in campo senza Foiera ma con la voglia di fare un passo deciso in avanti anche in trasferta. Sicuro assente il pivot Francesco Foiera. L’esperto lungo dell’Acmar Ravenna sta recuperando dall’intervento chirurgico di riduzione percutanea della frattura dell’arcata zigomatica destra riportata durante la partita contro la Givova Scafati.

“Ci rituffiamo in campionato dopo la piacevole parentesi delle Final Six di Coppa Italia - esordisce coach Antimo Martino -. lo facciamo affrontando una trasferta difficile, contro una squadra che tra le mura amiche ha dimostrato tutto il proprio valore. Il talento offensivo a disposizione della Paffoni è notevole e vale il secondo attacco del campionato per punti realizzati, pertanto sarà importante contenere questo loro punto di forza. Dovremo essere al tempo stesso incisivi anche in attacco, perché per espugnare il parquet di Verbania è necessaria una prestazione maiuscola. Si tratterà di un altro importante spareggio playoff: se avremo la forza di tornare a Ravenna con due punti in tasca potremo fare un ulteriore passo verso un’idea che, ad inizio stagione, ritenevamo irraggiungibile.”

“Giochiamo la prima di sei finali da giocare con l’idea di trasformare un sogno in realtà - chiosa Andrea Raschi -. Ogni uscita diventa decisiva ed importante per costruire il nostro cammino, a cominciare da quella prevista domani contro una squadra, la Paffoni, che ha grandi capacità realizzative. Non sarà semplice affrontare una squadra di talento, che ha iniziato il campionato con grandi ambizioni e che in casa ha saputo dimostrare di poter lottare alla pari con tutte le migliori di questa categoria. Sappiamo che per la Paffoni è una delle ultime chiamate per i playoff, così come siamo consapevoli di dover dare qualcosa in più individualmente per compensare l’assenza di Foiera. Per questi motivi dovremo giocare con attenzione e intensità per tutto l’arco dei quaranta minuti.”

Arbitrano Gianluca Gagliardi di Anagni (Frosinone), Marco Marton di Conegliano Veneto (Treviso) e Alessandro Buttinelli di Roma. Gagliardi ha diretto l'Acmar nel match casalingo dello scorso anno contro la Viola Reggio Calabria; stesso incontro, stesso campo e stesse squadre, ma nel campionato 2014/15, hanno visto protagonista Marco Marton lo scorso 4 gennaio, nel match che è valso la qualificazione alla Final Six di Coppa Italia dell'Acmar Ravenna. In precedenza, Marton aveva fatto parte della terna arbitrale nel debutto di A2 Silver 2014/15, contro Tortona. Si tratta invece di una prima volta assoluta per Alessandro Buttinelli, atteso alla prima direzione di gara di una partita dei giallorossi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida d'alta classifica per l’Acmar Ravenna contro la Paffoni Omegna

RavennaToday è in caricamento