rotate-mobile
Sport

L'Acmar più bella della stagione: Reggio Calabria ko e vetta in classifica

La settima perla consecutiva, in un PalaCosta ancora una volta tutto esaurito, prende forma tra la seconda metà del primo quarto e il secondo periodo, quando l'Acmar riesce a prendere il controllo delle operazioni dopo l'iniziale sfuriata della Viola.

L’Acmar più bella della stagione supera la Viola Reggio Calabria per 93-66, chiude il girone di andata in vetta alla classifica il girone di andata – in coabitazione con la De’ Longhi Treviso, ma in vantaggio per lo scontro diretto – e festeggia la storica qualificazione alle Final Six di Coppa Italia, in programma dal 6 all’8 marzo a Rimini. La settima perla consecutiva, in un PalaCosta ancora una volta tutto esaurito, prende forma tra la seconda metà del primo quarto e il secondo periodo, quando l’Acmar riesce a prendere il controllo delle operazioni dopo l’iniziale sfuriata della Viola.

Il 3-10 firmato Rezzano e Ammannato dopo 4’ è prontamente recuperato grazie ai punti di Foiera e di Holloway (19-17 all’8’); una volta davanti, l’Acmar continua a martellare e allunga sul 25-17 di fine primo quarto, mentre la Viola deve fare i conti con l’uscita per infortunio di Erik Rush per un problema ad un piede. La difesa attenta e un’altra scarica di punti dalla distanza, questa volta firmati Tambone e Holloway lanciano l’Acmar sul 48-30 dell’intervallo.

Il trionfo dell'Acmar contro la Viola Reggio Calabria (foto Argnani)

La partita viaggia sulle medesime trame anche nel secondo tempo, con Foiera e Singletary a deliziare tifosi e appassionati con alcune giocate di prestigio nel terzo quarto e un bello spazio di gioco anche per i giovani Grassi e Zannini nei minuti finali. La sirena finale apre la festa di un PalaCosta emozionato e quasi incredulo, per un’impresa impensabile, meritata e straordinaria realizzata dagli uomini di coach Antimo Martino, del direttore generale Giorgio Bottaro e del presidente Roberto Vianello.

"Ci eravamo regalati la possibilità di giocare una partita per noi storica, perché all’inizio del campionato era impossibile immaginare che questo sarebbe stato uno scontro per chiudere in vetta il girone di andata e per conquistare la Final Six - afferma coach Antimo Martino -. Siamo stati bravi nel costruire giorno dopo giorno questa opportunità e siamo stati bravi a completare l’opera, conquistando un risultato straordinario. Sappiamo tutti che non sarà facile ripetersi nel girone di ritorno, ma quel che è certo è che lotteremo ogni domenica per dare il massimo".

Martino ha ringraziato poi i suoi assistenti: "Questo gruppo è composto di poche persone che danno il massimo per Ravenna e da un presidente serio, che mette soldi e mantiene tutto ciò che promette. I miei assistenti rappresentano loro, ma sono qui anche per i tifosi che sono venuti a Recanati nonostante la nevicata che ha colpito la zona domenica scorsa e ci hanno applaudito anche se non siamo stati in grado di ripagare il loro sforzo. Dico grazie ai miei assistenti, ma il mio messaggio è diretto a tutti coloro che lavorano dietro le quinte, senza essere famosi, perché se Ravenna raggiunge un risultato del genere, il merito è di tutti loro. Per lo stesso motivo, lascio che siano i miei assistenti a parlare della partita”.

Giusva Branca, presidente della Viola Reggio Calabria, ha evidenziato al sito ufficiale della Lega Pallacanestro.com, "lo straordinario ambiente che la Viola ha trovato a Ravenna in occasione della gara più importante della stagione. Un pubblico appassionato, correttissimo, senza alcun tipo di atteggiamento “contro” e animato da una folta presenza di famiglie e bambini, merita il più sincero apprezzamento da parte dell’intero movimento cestistico nazionale. Ravenna, merita di stare in vetta alla classifica non soltanto per la risultante dei valori espressi sul campo".

Acmar Ravenna – Viola Reggio Calabria 93-66
(25-17, 48-30, 70-47)
Ravenna: Holloway 23, Amoni 5, Cicognani 8, Rivali 4, Raschi 11, Grassi 2, Zannini, Tambone 15, Foiera 14, Singletary 11. All. Martino
Reggio Calabria: Deloach 21, Casini 12, Azzaro 1, Rezzano 10, Lupusor 2, Rossi 6, De Meo, Rush 3, Florio, Ammannato 11. All.Benedetto
Arbitri: Nicolini di Bagheria (Pa), Marton di Conegliano Veneto (Tv), Perciavalle di Grugliasco (To).
Note: T2: Ra 22/37, Rc 21/39; T3: Ra 12/28, Rc 3/15; Tl: Ra 13/15, Rc 15/25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Acmar più bella della stagione: Reggio Calabria ko e vetta in classifica

RavennaToday è in caricamento