rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Alessandro Gherardi: una nuova occasione mondiale

Alessandro Gherardi convocato per disputare la Maratona su una distanza di 42 km al campionato del mondo assoluti di Oostenda in Belgio, gareggerà sabato al servizio del capitano della nazionale italiana Francolini

Sabato 31 agosto Alessandro Gherardi 25enne portacolori della Rinascita pattinaggio di Ravenna, sarà in gara per una nuova avventura al campionato del mondo tra i senior nella specialità della Maratona su una distanza di 42 km. Per Alessandro questa convocazione rappresenta la quinta partecipazione a una rassegna iridata dopo aver preso parte lo scorso anno a San Benedetto del Tronto alla Maratona in qualità di gregario per Fabio Francolini, capitano del team nazionale nonchè campione del mondo, nel 2005 a shouzu in China, nel 2004 a L'Aquila e nel 2008 a Gijon in Spagna.

Alessandro dalle sue partecipazioni precedenti al campionato del mondo, aveva ottenuto dei risultati molto lusinghieri infatti il suo palmares vanta ben 5 medaglie d'argento, una di bronzo, un quarto posto e un quinto. Gherardi ha ottenuto anche diverse convocazioni per i campionati europei, da cui ha ottenuto un oro nel 2004 a Pamplona nella staffetta a squadre, due argenti, tre bronzi e due quarti posti. Il campione ravennate si è detto molto fiducioso di riuscire a disputare una buona competizione e poter essere d'aiuto come gregario di fiducia al servizio di Fabio Francolini, che nei giorni scorsi si è laureato vice campione del mondo sulla distanza dei 15000 metri. Per preparare al meglio questa gara l'alfiere romagnolo si è recato in diverse località europee per disputare le maratone più impegnative tra cui quella disputata appena una settimana fà in Austria a Salisburgo dove ha ottenuto un ottimo terzo posto. Alessandro è un passista molto potente che non si tira certo indietro quando si tratta di aiutare i compagni di team, questo è sicuramente uno dei motivi per il quale l'atleta ravennate è molto ben voluto nell'ambiente rotellistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Gherardi: una nuova occasione mondiale

RavennaToday è in caricamento