rotate-mobile
Altro

865 atleti al traguardo del Trail del Cinghiale 2022

Una grande festa per la decima edizione della corsa sull'Appennino tosco-romagnolo

Si è conclusa con una grande festa la decima edizione del “Trail del Cinghiale”, l'itinerario sugli Appennini tosco romagnoli con partenza e arrivo a Palazzuolo sul Senio. Dei 1.100 concorrenti iscritti, sono partiti in 912 ed arrivati entro il tempo massimo 865. Una tre giorni ricca di polenta e ribollita, birra blanche al pepe, musica, giochi pirotecnici e tante emozioni, come la prima partenza di venerdì alle 22, con 200 concorrenti scattati accendendo le lampade frontali, per la ultratrail 107K (D+ 6.400 metri), che lasciando il paese hanno formato una scia luminosa, quasi fosse una cometa. 

I primi 3, nonostante un paio di scrosci copiosi subiti durante la mattina del sabato, hanno viaggiato ad andature mai viste prima, tanto che il reggiano Simone Corsini, già oro al Grand Trail di Courmayeur ed argento al Tor, ha completato l’opera in 13.24’34”, alla fantastica media di 7’31”/km. “Mi sono divertito - ha commentato al termine il 30enne del team Mud&Snow - e pensavo di andare anche più veloce, ma sono contento. L’organizzazione è stata perfetta e certosina, e voglio smentire chi ancora pensa che i trail sugli Appennini siano inferiori a quelli alpini, il 'Cinghiale' presenta dei tratti molto complicati e se non si dispone della tecnica di base, si rischia di saltare”. 

Dopo 53’49” ha chiuso il piemontese Nicola Poggi, davanti al bergamasco Loris Bonzi (a 1.08’41”). Nella top ten anche 3 stranieri, a testimonianza del valore dei 60 che si sono presentati a ognuna delle 4 prove, ad esempio dominando al femminile la 60K (D+ 3.850 m.), con la belga Flore de Meester, in 8.32’33”, distante l’estone Marjaliisa Umb (a 26’12”). L’ultra “rosa” invece ha visto un testa a testa tra due debuttanti, dove ha prevalso la lughese Daniela Valgimigli (Liferunner), che in 17.17’32” (media 9’42”/km) ha preceduto la lombarda Francesca Tentorio di appena 2’13”. Le altre vittorie sono tutte italiane. Al maschile nella 60K ha prevalso il marchigiano Samuele Raffaelli (Avis Aido Urbino) in 6.48’06”, nella 33K (D+ 1.910 m.), il trevigiano Marco Tramet, in 3.15’43”, nella 15K l’altro marchigiano Giovanni Pazzaglia (Pol. Montecchio 2000), mentre tra le donne Irene Saggin (Ultrabericus Team VI) nella 33K, col tempo di 3.50’58” e nella “short” l’udinese Anna Gubiani (Atletica Buja), in 1.34’14”. Un ringraziamento particolare agli Sponsor: Hoka One One, Biotex, Injinji, MTBness, Alce Nero, ProUp, Meccanica RC, Elettromeccanica Misileo, Concessionaria Ford Easy Car e Clai. I resoconti finali.

Soddisfatto anche Marco Gurioli, presidente dell’Asd Leopodistica: “Volevamo che questa decima edizione fosse una festa per tutti, dagli atleti ai volontari e così è stato. Ci preme sottolineare che  gli atleti e accompagnatori hanno apprezzato il grande calore con cui il paese li ha accolti. La tecnicità e la bellezza dei sentieri percorsi è stata riconosciuta da tutti come una splendida cornice dell’evento".                                                     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

865 atleti al traguardo del Trail del Cinghiale 2022

RavennaToday è in caricamento