rotate-mobile
Altro

Canottaggio, quinto posto per il ravennate Marco Prati ai Campionati assoluti

Soddisfazione per l'atleta della Canottieri Ravenna. Nel campionato under 19 femminile settimo posto per Agnese Dassani

Ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Under 19 svoltisi sabato 3 e domenica 4 giugno a Gavirate, sul lago di Varese la Canottieri Ravenna per una volta non vince medaglie ma ottiene prestigiosi piazzamenti: un quinto, un sesto e due settimi posti nella massima manifestazione a livello nazionale. A conquistare il quinto posto è Marco Prati nel singolo Assoluto. Il 2023 era partito nel peggiore dei modi possibili per il diciannovenne ravennate per via di un infortunio al ginocchio e conseguente operazione chirurgica. Ma il campione del mondo e italiano Under 19 dell’anno scorso, oltre che campione italiano under 23 in carica, si dimostra in grande recupero: pochi mesi dopo l’intervento al ginocchio è arrivato a pochi secondi dal podio del singolo Senior. Dopo essere giunto terzo in batteria e terzo in semifinale, Marco giunge quinto col tempo di 7:11:24 nella finale vinta da Carucci delle Fiamme Oro. Tutti ottimi segnali in vista dei prossimi Campionati Italiani Under 23.

L’altra punta di diamante della Canottieri Ravenna, vale a dire Agnese Dassani, ben si comporta nel singolo Under 19 femminile. Il terzo posto in batteria la costringe a passare per i recuperi che vince con autorità. Nella semifinale l’atleta romagnola giunge terza e si qualifica per una finale di altissimo livello, vinta da Aurora Spirito, la fresca campionessa europea Under 19. Il tempo di 8:24:36 vale ad Agnese il settimo posto finale.

Novella Savorani e Alice Casadei ottengono invece un doppio piazzamento nel doppio Senior e in quello Pesi Leggeri femminile. La coppia ravennate chiude in 8:38:74 nella finale del doppio pesante vinta dai Carabinieri e in 8:38:05 in quella dei leggeri vinta dalla Baldesio. Niente finale ma grande esperienza guadagnata da Emanuele Palacio e Christian Vittori che, nonostante siano ancora Under 17, affrontano con grande spirito il doppio Under 19 contro avversari di anche due anni più anziani. Dopo il quinto posto in batteria, il giovane armo della Canottieri Ravenna strappa un secondo posto al recupero che gli è valso il passaggio in semifinale. Qui i due ravennati, dopo avere lottato tutta la gara per il passaggio del turno, si arrendono solo all’esperienza degli avversari e sono giunti ottavi.

Dopo questa manifestazione entra nel clou l’estate del canottaggio ravennate. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 24 e domenica 25 giugno quando, sempre a Gavirate, si terranno i campionati Under 23 e Under 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, quinto posto per il ravennate Marco Prati ai Campionati assoluti

RavennaToday è in caricamento