rotate-mobile
Altro Lugo

Ciclismo, si corre la classica d'autunno: la 64esima "Lugo-San Marino"

Circa 100 chilometri attraverso la Romagna per la gara riservata agli allievi. La prima edizione si corse nel 1958

Domenica 3 ottobre, partirà dal centro commerciale Iris di Lugo e si concluderà sul monte Titano la 64esima edizione Lugo-San Marino, la classicissima d’autunno riservata agli allievi. Il ritrovo è fissato per le 7.30 in via Piratello 66. Sono 98 i km totali che saranno percorsi in bicicletta, attraversando le località di Bagnacavallo, Russi, San Pancrazio, Roncalceci, Ghibullo, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Casemurate, Mensa Matellica, Cannuzzo, Pisignano, Montaletto, Villalta, Sala, Gatteo, Savignano, Canonica, Poggio Berni, Ponte Verucchio, Gualdicciolo (confine di Stato), Acquaviva e Borgo Maggiore.

In concomitanza alla gara, lungo lo stesso percorso, si svolgerà anche la gara ciclistica amatoriale in linea agonistica, organizzata dalla Società ciclistica “Francesco Baracca” in collaborazione con Uisp, Acsi e Fsc (Federazione sanmarinese ciclismo). Il ritrovo è sempre in via Piratello 66. La gara per amatori e donne prevede una partenza unica alle 8.30, quella per gli allievi parte alle 9.30.

La Lugo-San Marino ebbe il proprio battesimo il 7 settembre 1958. Si corse quel primo anno (e per qualche edizione ancora) anche come “Trofeo Gino Mazzolani” in ricordo di un atleta lughese della Baracca prematuramente scomparso. Il percorso era di 102 chilometri. L’arrivo era posizionato circa 50 metri prima di quello odierno, in vetta al monte Titano, in capo agli 8,5 chilometri della salita finale. Alla prima edizione furono trentacinque i partecipanti, ma il loro numero crebbe subito velocemente e si stabilizzò allo stesso valore di oggi, ovvero circa 200 iscritti ogni anno. L’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, a partire dal 1962, ha messo a disposizione una grande medaglia d’oro per il vincitore della gara. La gara è nata da un’idea dell’allora presidente della società ciclistica “Francesco Baracca”, Lorenzo Berardi, a cui oggi è dedicata. Nel 2020 il vincitore della classicissima d’autunno è stato Mattio Pietro del Vigorcyling Team che in volata ha preceduto Bracalente Diego Scap del Trodica di Morrovalle.

“Siamo orgogliosi – dichiara l’Assessore allo Sport del comune di Lugo Pasquale Montalti – che una gara di questa caratura, che da molti anni coinvolge tra i migliori talenti d’Italia, parta nuovamente da Lugo. Ringrazio la società ciclistica “Francesco Baracca”, i numerosi sponsor e volontari che permettono la perfetta riuscita della competizione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, si corre la classica d'autunno: la 64esima "Lugo-San Marino"

RavennaToday è in caricamento