rotate-mobile
Altro

La Pietro Pezzi porta la pallavolo paralimpica nelle scuole ravennati

La squadra ravennate ha incontrato gli studenti della scuola media San Pier Damiano per una mattinata dedicata a sport e inclusione

Gli atleti della Pietro Pezzi Pianoterra portano il sitting volley alla Scuola San Pier Damiano. Sabato la squadra ravennate di pallavolo paralimpica hanno incontrato gli alunni di 1^E della Scuola media “San Pier Damiano” in occasione della giornata conclusiva del Progetto di sitting volley organizzato e promosso dalla docente di Scienze Motorie Chiara Todeschini, coadiuvata dalla docente di sostegno, Grazia Ileana Filomena. 

Durante la mattinata trascorsa insieme, i giocatori della Pianoterra hanno affiancato gli allievi della Damiano nel “gioco da seduti” e dispensato utili consigli e qualche tattica di gioco, spronando i ragazzi a dare il meglio di sé ogni giorno, nello sport come nella vita. La giornata è stata anche occasione di riflessione sul significato della condivisione e del “tendere la mano all’altro”, grazie all’intervento di Federico Blanc, ex capitano della Nazionale di sitting volley e fondatore della Pianoterra.

Il sitting volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, inventato nei Paesi Bassi come sport adattato per la pratica sportiva delle persone con disabilità. Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa. Il giocatore che tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento nel momento in cui tocca la palla. Per la sua particolarità, il sitting volley è uno sport che ha la caratteristica di favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità e superare le diversità accettando i propri limiti.

Il progetto scolastico, che si è sviluppato in sei giornate, ha trattato le regole di base e i fondamentali di gioco del sitting, così come la tecnica e la parte pratica in campo, con la finalità di incrementare negli alunni il senso della collaborazione, del rispetto di sé e degli altri e il riconoscimento delle potenzialità proprie e altrui.

Gli alunni della scuola San Pier Damiano si sono mostrati particolarmente entusiasti verso l’iniziativa e hanno manifestato grandissima emozione nel conoscere da vicino gli atleti della squadra della Pianoterra Ravenna, tra cui il giovanissimo Davide Dalpane, recentemente convocato dal tecnico federale Massimo Beretta per un collegiale della squadra nazionale di Parabeach Volley. La docente Chiara Todeschini si è detta soddisftta per il coinvolgimento dimostrato da tutti gli allievi e per l’apprezzamento giunto anche da parte delle loro famiglie ed ha voluto rivolgere un ringraziamento agli atleti della Pietro Pezzi Pianoterra: Alessandra Torroni, Federica Sabini, Matteo Arcozzi, Federico Blanc e Davide Dalpane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pietro Pezzi porta la pallavolo paralimpica nelle scuole ravennati

RavennaToday è in caricamento