rotate-mobile
Altro Faenza

Nuoto, il faentino Michele Busa vince e stabilisce il record nei 100 farfalla alla Coppa Brema

L'atleta del Centro Sub Nuoto Faenza conquista il record regionale assoluto in vasca corta. Sconfitta in campionato per la pallanuoto under 16

Ultime fatiche del 2021: domenica i nuotatori delle categorie “Assoluti” erano in gara a Riccione per la fase regionale del Campionato nazionale a Squadre - Coppa “Caduti di Brema”, dove erano iscritte 30 società. Ancora una volta si è messo in grande evidenza Michele Busa (classe 2001), vincitore nei 100 farfalla in 51”35, conquistando il record regionale assoluto in vasca corta, oltre che 4° nei 200 farfalla e 4° nei 50 stile libero.

In campo femminile sono da registrare gli ottimi quinti posti di Sofia Salaroli (2000) nei 200 farfalla e di Gaia Gionta (205) nei 100 rana. La spedizione faentina a Riccione ha avuto anche i rilevanti apporti nel settore maschile di Mattia Gaddoni, Nicola Bruschi, Davide Ranieri, Filippo Rondinini, Filippo Franchi e nel settore femminile di Andrea Maltoni, Martina Venieri, Penelope Sangiorgi, Bianca Savelli, Rebecca Gondoni.

“Le classifiche sono a settori (femminile, maschile) e non sono ancora state pubblicate quelle dell’Emilia-Romagna - precisa l’allenatore Marco Fregnani -, ma dovremmo essere con entrambi i settori all'interno delle prime 10 società a livello regionale. Abbiamo finalizzato la preparazione di questa prima parte di stagione per i numerosi impegni di questo mese e in quest’ultimo appuntamento siamo riusciti a raccogliere ottimi risultati da tutti gli atleti. In particolare Michele Busa è riuscito a migliorarsi ulteriormente dopo gli ottimi risultati di inizio dicembre ai Campionati italiani assoluti”. Le gare dei nuotatori si fermano per la consueta pausa delle festività: il prossimo appuntamento sarà a fine gennaio a Bologna con i Campionati ragionali assoluti.

Pallanuoto under 16

Nella pallanuoto la squadra Under 16 del Centro Sub Nuoto Faenza ha affrontato domenica la forte De Akker Bologna, nell’ambito della 2^ giornata del girone 2 del Campionato regionale di categoria con la formula dei concentramenti. I ragazzi di coach Piero Calderoni, impegnati alla piscina “Sterlino” di Bologna, sono stati battuti col risultato di 6 a 13, dando però del filo da torcere al quotato team felsineo. “Hanno giocato senza soggezione al cospetto di avversari complessivamente più grandi di età in una squadra già ben rodata - commenta Max Moretti, responsabile del Settore -. Per questo valuto positivamente la sconfitta, perché i nostri giocatori sono un bel gruppo affiatato che apprende gli insegnamenti in allenamento e sa incamerare esperienza nel confronto con gli altri team”.

La seconda giornata ha visto anche questi risultati: President Bologna-Sterlino Bologna 20 a 3; Riccione-Rari Nantes Bologna 6 a 15; Ravenna in turno di riposo. La classifica: President Bologna e Rari Nantes Bologna 6 punti; De Akker Bologna e Sterlino Bologna 3; Faenza, Ravenna e Riccione 0. De Akker e Ravenna una partita in meno. Le gare della terza giornata sono programmate per domenica 23 gennaio ancora alla piscina “Sterlino” di Bologna, ma i faentini saranno di riposo. Gli Under 16 del Centro Sub Nuoto Club 2000 torneranno in acqua solo alla quarta giornata, che al momento è in calendario per domenica 6 febbraio in un impianto da definire: avranno di fronte la President Bologna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, il faentino Michele Busa vince e stabilisce il record nei 100 farfalla alla Coppa Brema

RavennaToday è in caricamento