rotate-mobile
Altro Russi / Piazza Farini D. A.

Scatta la Maratona del Lamone: tanti specialisti per battere il record di gara

In campo maschile spiccano il ruandese Jean Baptiste Simuneka, il kenyano Ken Kibet Mutai e il marocchino Smail Charfaoui. In campo femminile sfida aperta fra l’ex campionessa italiana Federica Moroni ed Elisa Benvenuti

Scatta domenica 3 aprile, dopo due anni di stop, la 44esima Maratona del Lamone a Russi. E’ stata effettuata la rimisurazione del percorso, che prenderà il via domenica alle ore 9:00 da Piazza Farini per affrontare un percorso interno al centro città e poi, dal sottopasso, proseguire verso Godo, San Michele, Piangipane, Santerno, Traversara, Bagnacavallo, Boncellino, Ponte Madrara per poi tornare verso Piazza Farini. Sono stati apportati due ritocchi, il primo dopo i 10 km portando il tragitto su un viale più snello e veloce e il secondo a Bagnacavallo affrontando un tratto di pista ciclabile prima del centro storico.

Sarà una maratona estremamente qualificata, nella quale verranno messi seriamente a rischio i primati della gara. In campo maschile spicca la presenza di Jean Baptiste Simuneka, il ruandese già vincitore lo scorso anno a Pisa e grande specialista sia su strada che nella corsa in montagna, sfida il kenyano Ken Kibet Mutai, 5° alla Rimini Marathon del 20 marzo e il marocchino Smail Charfaoui che sempre a Rimini vinse nel 2018. In campo femminile sarà addirittura rivincita della gara riminese, fra l’ex campionessa italiana Federica Moroni ed Elisa Benvenuti.

Oltre alla maratona, Russi garantirà come sempre un ricco contorno, con la novità del 10000 del Lamone, sfida competitiva e non sui 10 km su un percorso dal grande fascino, che oltre a passare davanti a Palazzo San Giacomo andrà poi a costeggiare l’argine del fiume Lamone. Al sabato spazio ai bambini con le sfide valide per il Gran Premio Promesse di Romagna e proprio per onorare il suo fondatore, nonché ex presidente della società organizzatrice, è stato istituito il Memorial Evaristo Guerra che andrà a premiare il gruppo più numeroso presente a Russi.

La maratona, tappa inaugurale del Trittico di Romagna comprendente anche la 50 Km di Castelbolognese del 25 aprile e la 100 Km del Passatore del 21 maggio, ha già superato la soglia dei 500 iscritti. Online c’è tempo fino a domani sera, al costo di 40 euro, poi si potrà aderire anche sul posto, sabato dalle 10:00 alle 20:00 nell’orario del ritiro dei pettorali. A fine gara le premiazioni: un riconoscimento andrà a ben 100 uomini e a tutte le donne al traguardo.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica in sicurezza, a partire dalle 8.30 alcune vie del centro storico saranno interessate da divieto di transito e divieto di sosta. Il passaggio dei primi atleti è previsto tra le 9.30 e le 10 e il percorso toccherà alcuni dei principali punti di interesse della città: piazza della Libertà, convento di San Francesco e Piazza Nuova. Le misure saranno in vigore dalle 8.30 alle 13 secondo quanto stabilito dall’ordinanza n. 115 della Polizia Locale. Il divieto di sosta sarà istituito in alcuni tratti delle vie Matteotti, Mazzini, De Amicis, Cadorna, Ramenghi, Battisti, Verdi, in piazza della Libertà, Largo Kennedy e in piazza Carducci. Il divieto di transito interesserà invece le vie Matteotti, Ercolani, Baracca, Oberdan, De Amicis, Ramenghi, Battisti, Verdi, Mazzini, Cadorna e piazza Carducci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la Maratona del Lamone: tanti specialisti per battere il record di gara

RavennaToday è in caricamento