rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Scherma, bronzo per la ravennate Alessia Pizzini ai Campionati Europei Under23

Nella prima giornata dedicata alle prove a squadre i team azzurri sono andati a podio nel fioretto femminile, nella sciabola maschile e nella spada femminile

Triplo bronzo per l'Italia ai Campionati Europei Under 23 in corso a Budapest. Nella prima giornata dedicata alle prove a squadre i team azzurri sono andati a podio nel fioretto femminile, nella sciabola maschile e nella spada femminile. In quest'ultima gara erano impegnate la ferrarese Emilia Rossatti e la ravennate Alessia Pizzini, assieme alle compagne Gaia Traditi e Sara Kowalczyk, quest'ultima già vincitrice dell'argento nella prova individuale. ll quartetto azzurro ha conquistato una medaglia preziosa sancita dal successo sull’Ungheria padrona di casa per 45-40.

La vittoria nella finale per il bronzo ha prontamente riscattato il ko subito dall’Italia in semifinale contro la Polonia con il punteggio di 41-34. Per Gaia Traditi, Sara Kowalczyk, Alessia Pizzini ed Emilia Rossatti, che avevano debuttato superando nei quarti di finale la Germania 37-34, un podio di grande valore, sotto la guida a fondo pedana del maestro Giacomo Falcini, in rappresentanza dello staff tecnico del CT Dario Chiadò. Vittoria e titolo sono andati alla Francia che ha superato in finale la Polonia per 34-30.

Nella prova individuale il destino delle due atlete dell'Emilia Romagna era stato analogo. Entrambe, infatti, erano state fermate nell'assalto degli ottavi di finale. Alessia Pizzini, ravennate in forza al Gruppo sportivo delle Fiamme Oro che si allena e studia a Roma, era stata sconfitta dall'ungherese Tamara Gnam per 15-12, mentre Emilia Rossatti, ferrarese della Bernardi, aveva ceduto il passo alla polacca Alicja Klasik per 15-13. In caso di vittoria le due azzurre si sarebbero incontrate nel match di quarti di finale. I Campionati Europei si concluderanno oggi con le ultime tre gare a squadre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, bronzo per la ravennate Alessia Pizzini ai Campionati Europei Under23

RavennaToday è in caricamento