rotate-mobile
Altro

Scherma, la ravennate Mariasole Romanini oro ai Campionati Italiani Under 14

Mariasole Romanini si è laureata Campionessa Italiana di spada nella categoria Ragazzi al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving 2023

Mariasole Romanini del Circolo Ravennate della Spada si è laureata Campionessa Italiana di spada nella categoria Ragazzi al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving 2023, i Campionati Italiani delle categorie Under 14 di scherma in corso al PlayHall di Riccione. Si tratta della seconda medaglia per la scherma dell'Emilia-Romagna in questa edizione della kermesse; la prima, di bronzo, era arrivata ieri grazie allo sciabolatore bolognese Costantino Zuffa.

La gara di Mariasole Romanini, seguita a fondo pedana dalla Maestra Michela Mancinelli, è iniziata con un girone da cinque vittorie e una sconfitta che l'ha vista affrontare il tabellone ad eliminazione diretta dalla 17a posizione del seeding. Senza storia i primi incontri a 15 stoccate, terminati con vittorie nette. Il primo scoglio si è presentato nei quarti di finale contro Giulia Simeoni, vincitrice ieri del titolo di fioretto. La ravennate ha avuto la meglio sulla trevigiana solamente all'ultima stoccata, 15-14 il risultato finale che ha portato con sé anche la certezza di una medaglia. In semifinale è arrivato poi il successo per 15-13 su Amelia Vicentini di Veronascherma. Il match di finale, contro Alessandra Spiniella, ancora di Veronascherma, è stato molto equilibrato e ha visto la romagnola prendere il vantaggio decisivo solo nell'ultima parte: 15-11 il risultato finale. 

I Campionati Italiani Under 14 proseguiranno fino a martedì al PlayHall di Riccione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, la ravennate Mariasole Romanini oro ai Campionati Italiani Under 14

RavennaToday è in caricamento