rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Vela, successo per i ravennati Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni a Punta Ala

L'equipaggio del Circolo Velico Ravennate ha chiuso la serie vincendo ben quattro delle undici prove disputate

Buone nuove per i giovani atleti del Circolo Velico Ravennate giungono da Punta Ala (GR) dove, nel corso del weekend del 14-15 maggio si è svolta la Regata Nazionale 29er e 49er FX: i binomi rappresentanti la squadra agonistica del Circolo Velico Ravennate hanno ben figurato, cogliendo con Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni, atleta quest'ultimo del CN Savio, il successo tra i 49er FX.

Alla prima stagione in questo competitivo doppio acrobatico, classe olimpica maschile e femminile, l'equipaggio del Circolo Velico Ravennate ha chiuso la serie vincendo ben quattro delle undici prove disputate, infliggendo un punto di ritardo ai fratelli Federico e Riccardo Figlia di Granara e di sette ad Alfonso e Domenico Palombo. Un risultato di prestigio, specie se valutato nell'ottica che mai prima di Punta Ala si era riuscita a costituire una flotta giovanile di 49er FX.

Tra i 29er, presenti in quasi sessanta equipaggi, si sono distinte Nina Ivaldi e Giada Babini che, a poco più di sette mesi dal debutto nella classe, sono diventate presenza fissa delle parti alte della classifica: seste assolute a Punta Ala, a due sole lunghezze dal quarto posto, le atlete del Circolo Velico Ravennate hanno vinto tra le Under 17 femminili. Da sottolineare anche i risultati di Giacomo Gatta e Vittoria Sampieri (CN Savio), finiti settimi assoluti alle spalle di Ivaldi-Babini con un primo e un secondo di giornata, e di Francesco Trucchi e Massimiliano Scalzulli (CN Savio): finiti tredicesimi assoluti, si sono cavati la soddisfazione di mettere a segno dei parziali interessanti.

"Quelle di Punta Ala sono state tre giornate di vento leggero, ma nonostante ciò molto diverse tra loro: per regatare al meglio era necessaria una grande capacità di concentrazione e devo dire che, sotto questo punto di vista, i ragazzi hanno fatto molto bene - spiega Carolina Rendano, coach della squadra 29er che comprende gli atleti del CVR e del CN Savio - Davvero bene Pezzilli-Torroni, subito a loro agio nonostante il cambio di classe, e molto bene anche Ivaldi-Babini che continuano a performare in modo solido nel 29er, dove se la giocano alla pari con i ragazzi e sono costanti nelle posizioni di vertice. Incoraggianti i risultati di Gatta-Sampieri e Trucchi-Scalzulli, la cui crescita prosegue con una certa costanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, successo per i ravennati Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni a Punta Ala

RavennaToday è in caricamento