rotate-mobile
Sport

Anche i bambini corrono il Giro d'Italia: un corso gratuito per i piccoli ciclisti

L'assessore allo sport: "Il ciclismo è uno sport importante per il nostro territorio, è una pratica sportiva in grado di stimolare sia lo spirito competitivo individuale che quello di squadra"

Un Giro d'Italia... in versione junior: è il "Giro d'Italia per i bambini" organizzato dal Consorzio ciclistico Pedale azzurro rinascita di Ravenna, un'iniziativa giunta alla seconda edizione che il sodalizio ciclistico ravennate organizza durante lo svolgimento del Giro d’Italia.

"L'impegno per lo sport a livello politico deve essere sempre maggiore, soprattutto per uno sport così importante per il nostro territorio - commenta l'assessore allo sport Roberto Fagnani - L'amministrazione vuole valorizzare il mondo dello sport dal punto di vista dell'etica e dei valori, soprattutto per quanto riguarda il mondo giovanile, e valorizzando il rapporto tra sport e scuola". L’assessore ha manifestato la piena soddisfazione dell’amministrazione comunale a patrocinare un’iniziativa che coinvolge tanti giovani, avvicinandoli a una pratica sportiva in grado di stimolare sia lo spirito competitivo individuale che quello di squadra. Fagnani ha sottolineato l’importanza che il comune assegna allo sport nella formazione dei ragazzi, dal punto di vista della salute e del carattere, sostenendo ogni iniziativa nel settore, da quelle puramente amatoriali a quelle professionistiche. 

Il Giro d’Italia per i bambini dà l’opportunità a tutti ragazzi delle scuole elementari di partecipare a un corso gratuito di avviamento al ciclismo. Il corso si svolgerà presso il parco Celso Strocchi di via Vicoli (su circuiti chiusi al traffico) a partire da giovedì 4 fino al 26 maggio, tutti i martedì e giovedì pomeriggio, dalle 16,30 alle ore 18,00. Per tutti i ragazzi che si iscriveranno il consorzio ciclistico metterà a disposizione il materiale occorrente, comprese le biciclette da corsa, mentre i ragazzi dovranno presentarsi in tenuta sportiva accompagnati da un genitore e con il libretto sanitario sportivo in regola.

"Il ciclismo è lo sport più bello che esista - commenta il dirigente del consorzio Paolo Giambianchi - Abbiamo anche ottenuto risultati importanti: alcune delle nostre "piccole cicliste" sono tra le migliori in Italia, nel 2016 il consorzio si è piazzato al quarto posto su 180. Inoltre cerchiamo di dare un insegnamento complessivo, istruendo anche all'educazione stradale e organizzando incontri con psicologi anche per i genitori".

"Il ciclismo non può e non deve essere considerato inferiore agli altri sport - commenta l'ex corridore e dirigente del consorzio Giuseppe Mondardini - Il ciclismo può aiutare anche a livello di problematiche giovanili: affrontiamo anche problemi comportamentali, noi insegnanti siamo quasi degli educatori". L’iscrizione al corso si può effettuare telefonando al 368 3219646 o mandando una mail a pedaleazzurro@alice.it. Le biciclette e i caschi saranno forniti dalla Società.

Il Consorzio ciclistico Pedale azzurro rinascita svolge da oltre 20 anni la propria attività a favore del ciclismo giovanile. In questi ultimi anni il sodalizio ravennate ha ottenuto lusinghieri risultati, vincendo nel 2016 il Meeting regionale su strada e risultando al quarto posto al Meeting nazionale Giovanissimi tenutosi ad Alba. Il risultato più importante è quello di avere oltre 50 ragazzi e ragazze che praticano questo sport che ha dato tante soddisfazioni sportive alla città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i bambini corrono il Giro d'Italia: un corso gratuito per i piccoli ciclisti

RavennaToday è in caricamento