rotate-mobile
Sport

Athos Maggioli confermato alla guida dell'Uisp Ravenna

Sabato si è concluso il 7° Congresso del Comitato Territoriale di Ravenna. Tutto come previsto. Rieletto all’unanimità, per il secondo mandato, il Presidente Athos Maggioli

Sabato si è concluso il 7° Congresso del Comitato Territoriale della Uisp di Ravenna. Tutto come previsto. Rieletto all’unanimità, per il secondo mandato, il Presidente Athos Maggioli. E’ stato un Congresso caratterizzato da presenze illustri, progetti concreti ed una platea folta ed interessata. Quasi ottanta i partecipanti, fra delegati e invitati, rappresentati da presidenti e dirigenti delle società sportive affiliate e un importante numero di soci individuali tra collaboratori sportivi e membri del direttivo. 

Tra gli ospiti hanno onorato della loro presenza l’Assessore Comunale allo Sport Guido Guerrieri, la candidata al Senato per il PD Josefa Idem, il candidato al Parlamento per i Democratici Alberto Pagani, il Presidente del Comitato della Bassa Romagna Marco Pirazzini e il Consigliere nazionale del CSI Marco Guizzardi.  Il Congresso è iniziato con la relazione del Presidente uscente. Un monologo di venti minuti  in cui sono stati analizzati i quattro anni precedenti seguiti da  importanti riflessioni per il futuro. Il Presidente ha iniziato la sua relazione dai ringraziamenti ed elogi ai propri collaboratori ed ha mostrato i risultai raggiunti in termini di attività e numero di utenti coinvolti.

Non solo. Ha sottolineato il valore e la credibilità che l’Associazione UISP ha ottenuto nei confronti della città in termini solidali e coinvolgimento giovanile. Non sono mancate le critiche soprattutto verso un “Patto dello Sport” firmato dagli Enti di Promozione con l’attuale Sindaco di Ravenna nel 2010 solo in parte mantenuto.  Conclusa con un forte applauso della platea, la relazione di Maggioli ha chiamato in causa l’intervento dell’Assessore allo Sport.

Guerrieri si è mostrato sensibile al lavoro degli Enti di Promozione ed ha iniziato il suo discorso analizzando le problematiche, soprattutto economiche, delle società sportive del territorio. Non poteva esimersi dall’osservazione sull’impiantistica sportiva della città ed ha concluso con un monito. La crisi economica – sostiene l’Assessore – deve condurci ad utilizzare impianti sortivi sempre più eco-sostenibili rivalutando gli spazi all’aria aperta che possano coinvolgere giovani allontanandoli da una vita troppo sedentaria. La parola è passata al Candidato al Senato Josefa Idem ex Assessore allo Sport. Un intervento imperniato sulla  precaria cultura sportiva del paese e della città.

Il Congresso è proseguito con l’intervento dei delegati che hanno voluto manifestare le proprie idee e far conoscere  propri programmi al pubblico presente.  Al termine del dibattito si è giunti alle votazioni conclusive. Il nuovo Consiglio Direttivo  ha eletto con unanime consenso Athos Maggioli come prossimo Presidente del Comitato UISP di Ravenna per i prossimi quattro anni. A lui e il suo staff, buon lavoro.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Athos Maggioli confermato alla guida dell'Uisp Ravenna

RavennaToday è in caricamento