rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, buone notizie per coach Giordani: "Ritrovata la condizione fisica"

"Sono contento che la squadra stia recuperando la condizione fisica ottimale in vista di una fase particolarmente delicata del campionato"

Non c’è solo l’ingaggio di Fabio Bastoni nella lista delle buone notizie che hanno allietato la settimana dell’Acmar Ravenna. I giallorossi di coach Lanfranco Giordani hanno salutato il rientro in gruppo di Mattia Ricci, mentre la posizione di Eugenio Rivali, pur avendo superato la fase più critica, è ancora in fase di valutazione. La situazione dell’infermeria pare dunque volgere verso il sereno, come conferma coach Lanfranco Giordani: “Sono contento che la squadra stia recuperando la condizione fisica ottimale in vista di una fase particolarmente delicata del campionato. Siamo molto curiosi di vedere all’opera il nuovo arrivato Fabio Bastoni e siamo fiduciosi che non sarà l’unico volto nuovo rispetto alla partita contro Castelfiorentino. In settimana abbiamo infatti ritrovato anche Mattia Ricci e valuteremo il recupero di Eugenio Rivali. L’unica nota negativa riguarda Giacomo Frigoli, che ha accusato un attacco influenzale giovedì e la cui posizione è in dubbio per la partita di domenica. “

Partita di domenica che si preannuncia particolarmente difficile per l’Acmar. I giallorossi saranno infatti ospiti di una Virtus Siena (palla a due domenica ore 18.00, palaCorsoni di via Banchi, Siena) lanciatissima, reduce dal colpo sul campo dell’Affrico Firenze seconda in classifica, dove ha vinto 77-87. La squadra toscana è l’espressione di uno dei migliori vivai italiani, con un gruppo di giocatori giovani particolarmente dotati sotto il profilo del talento. Coach Giordani descrive così i prossimi avversari dell’Acmar: “Affrontiamo una squadra molto particolare, che reputo più forte di noi nel talento puro. A favore nostro ci sono l’esperienza e il mestiere, aspetti che dovremo fare pesare di fronte ad una formazione che schiera molti ragazzi giovani di grande talento. La spina dorsale è costituita dal playmaker Filippo Alessandri e dai lunghi Thomas De Min e Andrea Colli, attorno ai quali crescono partita dopo partita dei ragazzi di cui sentiremo parlare a lungo.”

A proposito di giovani, coach Giordani ha le idee chiare: “La partita di Firenze ha messo in mostra Oliva, un ragazzo classe 1996 che per qualità e talento può arrivare il palcoscenici veramente importanti, ma non è il solo elemento pericoloso. Ci sono anche due giocatori nel giro della Nazionale Under20 come Bianconi e Pascolo, e una guardia interessante come Gerlando Imbrò”.

Il compito dell’Acmar si preannuncia particolarmente duro, in una partita che varrà doppio per Francesco Amoni, lui stesso prodotto del settore giovanile della Virtus Siena e campione d’Italia Under19 alle Finali Nazionali di Rimini, nel 2003. Questa la previsione di coach Giordani: “Non sarà una partita semplice, la Virtus è in grande crescita e ha vinto sul campo di Firenze la settimana scorsa. I giocatori più giovani stanno prendendo coscienza dei propri mezzi e per noi sarà importante riuscire a contenerne gli entusiasmi. Questa partita si vince controllando il ritmo, facendo un partita di grande sostanza e senza errori. Un altro aspetto dominante sarà il controllo dei rimbalzi, prevedo una grande lotta sotto i tabelloni.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, buone notizie per coach Giordani: "Ritrovata la condizione fisica"

RavennaToday è in caricamento