rotate-mobile
Sport

Basket, è tempo di playoff. "Si ricomincia da zero. Siamo tutti alla pari"

"Attraverso i playoff che prenderanno il via domenica possiamo scrivere una pagina importante della storia della pallacanestro e di questa città, che dopo gli anni della pallavolo del football americano, non ha mai visto due squadre in serie A".

La stagione dell'Acmar Ravenna sta per entrare nella fase decisiva. "Abbiamo vissuto due grandi soddisfazioni, rappresentate dalla vittoria della Coppa Italia e dal primo posto in stagione regolare - esordisce il direttore generale, Giorgio Bottaro -. Attraverso i playoff che prenderanno il via domenica possiamo scrivere una pagina importante della storia della pallacanestro e di questa città, che dopo gli anni della pallavolo del football americano, non ha mai visto due squadre in serie A".

"Per il basket in particolare, si tratterebbe di una prima volta assoluta che vogliamo inseguire con tutte le nostre forze", sottolinea Bottaro. Il dg invita la squadra ad esser consapevole "che quanto abbiamo fatto finora va resettato, poiché le otto squadre che si sono classificate per i playoff partono alla pari. Dovremo guadagnare ogni vittoria e dovremo meritare sul campo ogni passaggio del turno. Sentiamo forte l’affetto del nostro popolo e di una città che ci sta sospingendo, come testimoniano la nascita del club dei Leoni Bizantini e la loro presenza domenica scorsa a Montegranaro, ma restiamo consapevoli dell’importanza del lavoro che ci attende".

"Si parte alla pari e saranno i dettagli a fare la differenza, premiando chi sarà capace di lavorare meglio, con maggiore generosità e attenzione superiore. Da parte nostra daremo il massimo per farci trovare pronti all’appuntamento", sottolinea il dg. In chiusura, Giorgio Bottaro ha descritto lo spirito con cui la squadra giallorossa si approccia ai playoff: "Viviamo insieme, giochiamo insieme, vinciamo insieme. La chiave, nella vita, nel lavoro e nello sport, è quella di fare tutto come un'unica entità. Il nostro gruppo si è cementato su queste idee e condivide un senso di missione che per noi è straordinario".

“Aspettavamo da molto tempo i playoff e finalmente siamo arrivati al momento decisivo della stagione - afferma coach Lanfranco Giordani -. Nell’ultimo mese abbiamo lavorato pensando al futuro: abbiamo curato i dettagli, la preparazione fisica e abbiamo cercato di inserire al meglio i giovani e l’ultimo arrivato Bastoni, in modo da poter contare su ogni arma a nostra disposizione per questo finale di stagione. A questo punto non resta che giocare, cercando di essere all’altezza delle aspettative che si sono create dopo una stagione regolare vincente".

"Castelfiorentino è una squadra valida, che può vantare il migliore attacco del nostro campionato e che ha saputo mettere in difficoltà molte altre formazioni di questo girone: contro di loro sarà necessario giocare di tattica e con l’agonismo che ha contraddistinto buona parte del nostro campionato. Siamo pronti a vendere cara la pelle e non vediamo l’ora di poter giocare”, aggiunge il coach.

La chiusura dell’allenatore ravennate è dedicata al pubblico del PalaCosta: “Spero di trovare un palazzetto caldo e partecipativo già a partire dalla prima partita dei quarti di finale. Vorremmo sentire l’appoggio di quello che viene comunemente chiamato il “sesto uomo” lungo tutta la post season. Finora non abbiamo mai perso in casa e poter contare sull’appoggio dei propri tifosi sarà molto importante in un cammino che vorremmo fosse particolarmente lungo e soddisfacente.”

Le partite dei quarti di finale playoff prenderanno il via alle ore 19.00, un’ora più  tardi rispetto all’abituale orario delle ore 18.00. Per agevolare l’afflusso del pubblico è stata istituita la prevendita dei tagliandi d’ingresso per le giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, mentre le biglietterie del PalaCosta apriranno alle 17.30, 90’ prima della palla a due. Il costo del biglietto intero è di 7 euro ; riduzioni a 5 euro sono previste per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e per gli over 65, mentre i bambini al di sotto degli undici anni godono dell’ingresso gratuito.

Questi i luoghi e gli orari per acquistare il biglietto in prevendita:
Mercoledì 1 maggio: ore 17.00 – 19.00 PalaCosta (Piazza Caduti sul Lavoro 11, Ravenna)
Giovedì 2 maggio: ore 10.00 – 18.00 Sede (Viale della Lirica, 21, Ravenna, quarto piano)
Venerdì 3 maggio: ore 10.00 – 16.00 Sede (Viale della Lirica, 21, Ravenna, quarto piano)
Venerdì 3 maggio: ore 17.00 – 19.00 PalaCosta (Piazza Caduti sul Lavoro 11, Ravenna)
Sabato 4 maggio: ore 10.30 – 12.30 PalaCosta (Piazza Caduti sul Lavoro 11, Ravenna)

La società giallorossa ha lavorato con attenzione per il proprio pubblico, mantenendo inalterato il costo dei biglietti e prorogando la validità degli abbonamenti e delle tessere rilasciate. “Abbiamo ragionato in termini positivi per la città – ha spiegato alla stampa il direttore Giorgio Bottaro – scegliendo di non capitalizzare i playoff ma di andare incontro ai nostri tifosi. Per questo motivo abbiamo prorogato la validità degli abbonamenti, delle convenzioni con FIP e CSI, e mantenuto invariato il costo dei biglietti. Proseguirà, almeno per i quarti di finale, anche l’iniziativa che abbiamo avviato con i plessi scolastici primari e secondari, per avvicinare giovani e ragazzi delle scuole. Inviteremo anche gli ex giocatori e dirigenti giallorossi, perché il basket a Ravenna può vantare una tradizione della quale essere consapevoli e orgogliosi”.

TESSERE BASKET RAVENNA - I possessori delle tessere del Basket Ravenna (nere, rosse e gialle) dovranno cambiare la tessera con un biglietto omaggio presso le casse del PalaCosta domenica prima della partita.

TESSERE FIP E CSI - Le squadre affiliate presso FIP e CSI possono richiedere i tagliandi agevolati (1 €) per i propri tesserati indicando numero degli atleti e rispettivi nominativi entro il giorno precedente la partita all’indirizzo e-mail stampa@basketravenna.it , indicando anche il nome e il numero di telefono di colui che ritirerà la busta con le riduzioni.

INFORMAZIONI - Per richiedere informazioni è possibile contattare il Basket Ravenna all'indirizzo info@basketravenna.it oppure telefonare (giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 16.00) allo 0544 1770677.

T SHIRT PLAYOFF - Sono numerose le iniziative collegate ai quarti di finale playoff che l’Acmar Ravenna giocherà a partire da domenicacontro Castelfiorentino. La prima riguarda le t – shirt – bianche, stesso colore delle maglie con cui l’Acmar gioca in casa – pensate e realizzate per i playoff e che saranno distribuite fino a esaurimento scorte domenica prima della partita grazie al contributo del gruppo dei Leoni Bizantini. Il club dei tifosi giallorossi ha inoltre curato la produzione di 500 clap clap gonfiabili gialli e rossi, che saranno distribuiti all’ingresso del PalaCosta.

PULLMAN PER GARA-2 - E' allo studio la possibilità di organizzare un pullman per permettere ai tifosi giallorossi di seguire l'Acmar in gara-2 dei quarti di finale playoff. Il torpedone partirà una volta raggiunto il numero minimo di 30 adesioni. Per segnalare la propria partecipazione (il costo è di 21 euro a persona, cui aggiungere 10 euro per il tagliando d'ingresso al palasport toscano) è necessario inviare una mail all'indirizzo leonibizantini@gmail.com indicando nominativo e recapito telefonico. Il pullman partirà dalla sede della società (viale della Lirica, 21, Ravenna) alle ore 17.00 di giovedì 9 maggio 2013. Rientro previsto al termine della partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, è tempo di playoff. "Si ricomincia da zero. Siamo tutti alla pari"

RavennaToday è in caricamento